Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fiat Topolino sequestrate a Livorno, perché non made in Italy

Un tricolore sarebbe ingannevole, secondo Guardia di finanza e Agenzia delle dogane: ecco il perché

Fiat Topolino sequestrate a Livorno, perché non made in Italy

Francesco ForniFrancesco Forni

20 mag 2024

Non c’è pace per la questione made in Italy di Stellantis. Sarà tolto il tricolore a 124 Fiat Topolino. Dopo la pepata polemica con Alfa Romeo Junior, un altro inghippo su prodotti di Marchi italiani assemblati all’estero: tocca a Fiat con Topolino, il quadriciclo elettrico leggero urbano.

Sono state sequestrati 124 esemplari al porto di Livorno da Guardia di finanza e Agenzia delle dogane e dei monopoli al porto di Livorno, a causa della presenza della bandiera italiana, sottoforma di adesivo sulle fiancate, considerata informazione ingannevole.

Il perché è presto detto, le Topolino sono prodotte in Marocco, ed è stato contestato il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, punito dall'articolo 517 del codice penale.

La polemica, almeno inizialmente non si pone, Stellantis provvederà a rimuovere il tricolore, come ha comunicato ufficialmente anche se con alcune puntualizzazioni.

"L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza hanno sottoposto a sequestro presso il porto di Livorno alcune Topolino in fase di importazione dal Marocco, Paese di fabbricazione dei veicoli, ritenendo che un piccolo adesivo riportante i colori della bandiera italiana apposto sulle portiere potesse costituire una fallace indicazione della origine dei beni. L’adesivo in questione aveva la sola finalità di indicare l’origine imprenditoriale del prodotto".

Topolino: c'è un però

Ma la questione è di principio: "Il design della nuova Topolino, che è una auto storica per Fiat sin dal 1936, è stato ideato e sviluppato a Torino da un team di professionisti del Centro Stile FIAT di Stellantis Europe S.p.A., società italiana. Peraltro, la Società sin dal momento della presentazione del nuovo modello è sempre stata chiara nel dichiarare che questo viene fabbricato in Marocco. Riteniamo dunque di avere operato nel pieno rispetto delle norme, comunicando in modo trasparente il Paese di produzione delle Topolino, senza alcun intento decettivo nei confronti dei consumatori. In ogni caso per risolvere ogni questione è stato deciso di intervenire sui veicoli in sequestro con la rimozione dei piccoli adesivi previa autorizzazione delle Autorità".

Finita qui o ci saranno degli strascichi?

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Fiat nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi