Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Golf Clubsport, oltre la GTI con 300 cv, ma in Italia...

Una serie speciale dalle caratteristiche particolari, al momento non ordinabile nel Belpaese...

Francesco ForniFrancesco Forni

3 giu 2024

Volkswagen Golf GTI Clubsport è il canto del cigno della versione più sportiva della ottava generazione della ormai ex regina delle vendite in Europa.

L’ultimo livello di presenta con un design affinato, un telaio perfezionato e un nuovo infotainment con 300 cavalli e 400 Nm di coppia scaricati dal 2.0 TSI sulla trazione anteriore.

Niente Clubsport in Italia, almeno per ora

La “super Golf” però non sarà in vendita in Italia: bisognerà salire in Germania per trovarla in concessionaria e saggiare le sue doti speciali.

La Clubsport si presenta con paraurti più grandi, spoiler e diffusori posteriori, inserti in nero lucido, decal sulle fiancate e a richiesta  cerchi in lega speciali Warmenau dal peso di 8 kg. I gruppi ottici, come il logo illuminati, sono quelli rinnovati col restyling del modello. Disponibile il sistema di scarico dedicato da Akrapovi?.

Stesso spartito negli interni, con display centrale da 12,9 pollici, strumentazione Cockpit Pro personalizzabile con tre grafiche e il tutto gestito dal nuovo sistema MIB4. A richiesta inserti in carbonio.

Volkswagen annuncia la citycar elettrica da 20 mila euro

La Clubsport scatta feroce

Il motore di 2 litri sovralimentato eroga 300 cavalli, 35 in più delle Golf GTI standard, permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi (-0,3 s) e una velocità massima, se si opta per il pacchetto Race, di 267 km/h.

Aggiornati, assieme allo sterzo, il sistema di controllo dinamico del telaio (DCC), quello della stabilità (ESC) e il blocco elettronico del differenziale (XDS+).

Aggiunta al pacchetto la modalità di guida Special, che configura l’assetto per affrontare il centinaio abbondate di curve del circuito del Nu?rburgring.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Golf nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Picat fuori da Stellantis è un indizio in direzione Renault?

L'inserimento di un manager esterno, sebbene con passaporto francese, arriverebbe in un momento florido per il Gruppo Renault. Sarà Maxime Picat a sostituire de Meo?

Motore diesel Multijet II, lunga vita al 2 litri ma non in Europa: ecco cosa accade

Tata Motor è beneficiaria dell'accordo raggiunto con Stellantis, il gruppo indiano potrà modificare il 2.0 Multijet, migliorarlo e proporre altri step di potenza
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi