Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Premier Meloni: “Nessun senso il divieto a diesel e benzina dal 2035”

Per la Presidente del Consiglio il divieto totale delle auto a combustione interna non sarebbe la strategia migliore

Premier Meloni: “Nessun senso il divieto a diesel e benzina dal 2035”

6 giu 2024

Per quanto il 2035 sia ancora lontano, l'Europa tutta sta già operando affinché si arrivi a quell'anno con una popolazione abituata all'elettrico. Spingere sulla transizione è, secondo molti Governi, fondamentale. Eppure, il divieto totale delle auto a combustione interna non sarebbe, secondo la premier Giorgia Meloni, la strategia migliore per l'Italia.

In un'intervista a Open, ha detto infatti che "una delle priorità dell'Europa di domani sarà riportare razionalità e pragmatismo nella transizione ecologica ed energetica, rimettendo mano alle norme più ideologiche del "Green Deal", assicurando la neutralità tecnologica e diminuendo le dipendenze strategiche".

Rivedere il piano per il 2035

Ha poi dichiarato che “in questi anni l'uomo è stato considerato un nemico e la prospettiva green è stata perseguitata anche a costo di sacrificare intere filiere produttive e industriali, come quella dell'automotive. Nessuno nega che l'elettrico possa essere una parte alla soluzione per la decarbonizzazione, ma non ha avuto alcun senso auto-imporci il divieto di produrre auto e diesel e benzina a partire dal 2035. È stata una follia ideologica, che va assolutamente corretta."

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Start & Stop, addio sulle auto moderne: ecco perché sparirà

Il sistema Start & Stop, nato per ridurre consumi ed emissioni, è ormai superato con l’arrivo di ibride ed elettriche e si avvia verso la fine

Porsche verso il cambio, avrà un amministratore delegato slegato da Volkswagen

Oliver Blume si appresta a lasciare secondo le ricostruzioni di stampa, il titolo reagisce positivamente alle indiscrezioni
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi