Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW Serie 2 Coupé 2024, che balzo in avanti per M2!

La più sportiva tra le Serie 2 avvicina la soglia dei 500 cavalli, oltre a introdurre tutte le novità - prevalentemente sull'infotainment - della gamma di motorizzazioni "ordinarie"

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 giu 2024 (Aggiornato alle 15:02)

Ritocchi, su un cambiamento generazionale che c'è già stato, profondo, tale da portare la sportività di punta della BMW Serie 2 Coupé, vicinissima al mondo Serie 4 e M4.

La convergenza è ancora maggiore con gli sviluppi apportati su BMW M2 2024, alla luce dell'incremento di potenza di 20 cavalli dal motore 3 litri turbocompresso: 480 cavalli e due varianti di coppia, legate alla tipologia di cambio. I 550 Nm sono il valore erogato dalla M2 con cambio manuale 6 marce, l'alternativa di fatto a una proposta di serie con cambio Steptronic 8 marce. L'automatico eroga 600 Nm. 

Prestazioni di BMW M2 Coupé

L'incremento di prestazioni è sensibile nella fascia alta del contachilometri. Ben 6 decimi di miglioramento nel crono 0-200 km/h, in 12"9 su BMW M2 automatica. Accelera in 4 secondi netti sullo zero-cento, dove l'alternativa manuale scatta in 4"2. Confermate le due soglie del limitatore: 250 km/h di serie, 285 orari con il pack M Driver.

Sulla M2 come su Serie 2 Coupé 2024 gli aggiornamenti di metà carriera coinvolgono le finiture, il disegno dei cerchi in lega, le colorazioni e i pacchetti di stile. Il design M Sport, con aperture maggiorate sulla fascia paraurti è standard su tutte le versioni.

Interni, focus sul QuickSelect dell'infotainment

A bordo della gamma Coupé salgono le innovazioni concentrate soprattutto sull'infotainment. Il sistema operativo 8.5 di BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) prevede i comandi QuickSelect, oltre alla disposizione dei widget in home page.

Regolare il clima, la temperatura del riscaldamento dei sedili, o anche del volante, è possibile grazie a una serie di tasti touch sempre in primo piano. In aggiunta, attraverso i comandi vocali. QuickSelect è un'idea di organizzazione dei comandi che punta a ridurre al minimo la navigazione tra sottomenu, proponendo sempre le funzioni più utili accessibili sul display.

Invariata l'offerta del Curved Display con strumentazione da 12,3 pollici e infotainment da 14". L'aggiornamento degli interni prosegue con il volante M Sport di serie, rivestito in pelle e dalla corona piatta in basso. Tutte le Serie 2 adottano l'assetto sportivo, la M240i xDrive ha la possibilità di ricorrere al controllo adattivo. 

Intorno alle bocchette del clima, regolazione dei flussi avanzata a parte, arrivano le luci d'ambiente, regolabili in colore e intensità: completano una dotazione già presente in abitacolo, creando una cascata luminosa tra plancia e tunnel.

I motori

La gamma di motorizzazioni prevede, oltre alla M2 da 480 cavalli, una BMW Serie 2 diesel, 220d 2 litri da 190 cavalli e supporto mild hybrid. Le alternative benzina spaziano dalla 218i con cambio manuale o automatico Steptronic, da 156 cavalli, ai 2 litri - tutti con cambio 8 marce automatico - della 220i 184 cavalli e 230i da 245 cavalli. Modello-ponte verso la M2, si posiziona BMW M240i xDrive: 3 litri sei cilindri benzina e 374 cavalli sul piatto. Quanto basta a fare i 250 orari e accelerare in 4"3 sullo 0-100.

La rinnovata offerta Serie 2 andrà sul mercato dal mese di agosto. La produzione continuerà a essere in Messico.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi