Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Dalle supercar ai robotaxi, ecco Rimac Verne

Sarà il primo robotaxi europeo, operativo a Zagabria dal 2026 secondo l'azienda

Dalle supercar ai robotaxi, ecco Rimac Verne

Francesco ForniFrancesco Forni

3 lug 2024

Sic transitRimac Verne sarà il primo robotaxi europeo, secondo la Casa croata operativo sulle strade di Zagabria nel 2026.

Un passaggio sorprendente per un’azienda nota per la produzione di hypercar elettriche e per la sua entrata in Bugatti.

Ma non per questo controcorrente: i robotaxi, Tesla docet, sono considerati uno dei business della mobilità del futuro.

Il nome omaggia il celebre scrittore francese Jules Verne, noto per i suoi romanzi scientifici che hanno appassionati milioni di ragazzi, spesso incentrati sul tema del viaggio.

Rimac lavora sul suo robotaxi dal 2017, parallelamente agli inizi degli studi dedicati alla guida autonoma.

A bordo in due

Il Rimac Verne è una vettura elettrica, dotata di sistema di self drive di livello 4 sviluppato sulla tecnologia di Mobileye di Intel, con chip di EyeQ e i dati delle mappe del programma Road Experience Management.

A bordo niente pedali e volante e tanto spazio per due posti a sedere – Rimac sostiene che il 90% delle corse è chiamata da una o due persone - ai quali si accede da porte scorrevoli.

Confortevole, con uno schermo da 43 pollici per intrattenere i passeggeri, mostrare il percorso e per gestire la climatizzazione.

Gli eredi prossimi del Rimac Verne saranno chiamati con app, partendo dalle motherships, grandi garage di Zagabria dove saranno ricaricati e riordinati dopo ogni viaggio.

Il Marchio, oltre a Zagabria ha comunicato di avere contatti anche in Europa, UK e Germania, e in Medio Oriente.

Potrebbe interessarti: mercato auto, che sorpresa: gli incentivi impennano le vendite 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lotus non lascia il Regno Unito, restano i temi legati a dazi, costi e domanda sull'elettrico

Smentite le indiscrezioni dello spostamento da Hethel a una produzione negli USA, Lotus deve fare i conti con consegne in calo del 42% nel primo trimestre dell'anno

Una rarissima Ferrari va all'asta: quanto vale e cosa rende unica la 375 Plus del 1955

RM Sotheby's batterà all'asta uno dei due esemplari Tipo 102 Plus, carrozzato Scaglietti e con il V12 5 litri derivato dall'unità di Formula 1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi