Range Rover Sport SV Celestial Collection, serie cosmica

Range Rover Sport SV Celestial Collection, serie cosmica

Cinque versioni speciali che omaggiano il cosmo e la mitologia: lusso assoluto il salsa britannica

di Francesco Forni

08.07.2024 ( Aggiornata il 08.07.2024 11:01 )

Una serie... cosmica. Range Rover Sport SV Celestial Collection è edizione limitata dedicata cinque simboli del cosmo e della mitologia, ideata dalla divisione Range Rover SV Bespoke.

Cinque nomi speciali: Gaea, Theia, Io, Vega e Sol. Lusso estremo e tocchi di classe. Eccole. 

Sotto il cofano c'è il possente 4.4 V8 Twin Turbo mild hybrid di origine BMW che eroga 635 cavalli di potenza e 750 Nm di coppia, che permettono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge  290 chilometri orari.

Range Rover, ecco le magnifiche cinque

Range Rover Sport SV Celestial Collection Gaea omaggia la divinità che ha dato inizio alla vita, la terra e anche  il mare. Li richiama con un simbolo inclinato che rappresenta un'onda contro la terra. Esibisce una finitura verniciata esterna Green Terre Matte. Il terminale di scarico – realizzato in Satin Forged Carbon Fibre, accanto alle pinze Carbon Bronze, crea un moderno aspetto naturale, completato da un tetto e specchietti Narvik Black e da un intricato badge con scritta interna Graphite Atlas ed esterno Narvik Black.

L'interno è disponibile in due varianti di colore: una pelle Windsor Caraway con schienali Kvadrat Steelcut, finiture in legno Natural Brown Silver Birch e impunture tono su tono, o un Ebony and Cinder Grey senza pelle con un volante abbinato e finiture in legno Natural Black-Silver Birch– ancora una volta un richiamo alla terra.

La Celestial Collection Theia è dedicata alla figlia di Urano e Gea era abbinata alla vista e alla luce scintillante. In abitacolo sfoggia un simbolo, presente nella finitura lucida Grand Black e presente sui poggiatesta e sulla console, che rappresenta la vista e la luce. Richiama il tema in molti modi, tra cui l’occhio vigile di Theia, i crateri lunari o una costellazione. L’esterno è caratterizzato da una finitura in vernice Grey Satin dai toni caldi con un accenno di scaglie metalliche, ispirata alla luna. I cerchi forgiati da 23″ in finitura oro champagne sono complementari alle pinze nere dei freni carboceramici.

La Celestial Collection Io è ispirata a un satellite naturale di Giove, il corpo celeste più vulcanicamente attivo del Sistema Solare. Ecco il motivo del colore esterno arancione distintivo. Cyllene Gloss ricorda infatti la superficie di Io, che subisce costantemente cambiamenti vulcanici, come quelli della finitura lucida del veicolo nelle varie condizioni di luce.

L’esterno è completato da terminali di scarico in fibra di carbonio twill lucida e badge con scritta in carbonio, nonché da un cofano a contrasto lucido in fibra di carbonio a vista. I cerchi lucidi in fibra di carbonio twill da 23″ sono completati dalle pinze argento dei freni carboceramici. All’interno, si può scegliere tra pelle Ebony e Lunar Windsor, con sedili in maglia 3D, schienali dei sedili e rivestimento sostegni del poggiatesta in fibra di carbonio Satin Twill.

Range Rover Sport SV Celestial Collection Vega omaggia stella più brillante della costellazione della Lira. Il suo nome,, alterato dall’arabo al-nasr al-w?qi?, letteralmente, “l’aquila discendente”, è indicato sul veicolo con il simbolo ad ala rivolto verso il basso.

Il colore esterno, Verrier Blue, è un omaggio all’astronomo francese Urban La Verrier che predisse matematicamente la posizione di Nettuno. L’esterno è caratterizzato da un cofano a contrasto in Carbon Fibre Twill Gloss a vista, con la stessa finitura sul badge script, sui terminali di scarico e sui cerchi da 23 pollici, che presentano anche pinze dei freni carboceramiche Nano Yellow.

Sono disponibili due opzioni per gli interni: sedili in pelle chiara Ebony e Perlino, con il simbolo sui poggiatesta, completati da una finitura Natural Cream Ash Burr sui portabicchieri. Un’opzione più scura, priva di pelle, Raven Blue ed Ebony presenta una cucitura tono su tono, con bordi Raven Blue sui tappetini e una finitura in Natural Black Birch più scura. Entrambi presentano dei sedili di schienali Kvadrat Steelcut Ebony.

La Celestial Collection Sol celebra ovviamente il sole simbolo di vita e divinità. La Sol mostra questa potenza con un caratteristico esterno lucido Aurora Yellow, un omaggio al fenomeno dell’aurora boreale accennato dal suo colore giallo-verdastro. Questa selezione presenta un tetto e specchietti a contrasto Narvik Gloss Black, con finiture esterne e terminali di scarico in Satin Forged Carbon, cerchi Forged Black da 23 pollici, e pinze freni carboceramiche Blue Nebula.

Anche in questo caso, all’interno, è possibile scegliere tra due configurazioni: Pelle Windsor blu navy con cuciture a contrasto Light Cloud, e tappetini in moquette abbinati, o interni Ebony senza pelle con cuciture Nano-Yellow a contrasto e schienali e finiture dei sedili in Forged Carbon Fibre satinata.

Potrebbe interessarti: Land Rover Defender Octa, un diamante è per sempre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese