Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche Macan, arrivano 4S e la trazione posteriore: i prezzi

Ampliamento dell'offerta per il suv Porsche, che introduce anche il pacchetto Off Road. Le caratteristiche e prestazioni della Macan "base" e 4S

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

16 lug 2024

Altri due tasselli nell'offerta Porsche Macan elettrica. Dopo l'esordio nelle vesti 4 e Macan Turbo, ecco arrivare una "entry level" due ruote motrici. Si fa per dire entry level, visti gli 84.626 euro di prezzo di listino.

È la soglia d'ingresso al mondo del D-suv sportivo a batteria, che si presenta in Italia con il medesimo motore posteriore della Macan 4 ma, rinunciando all'unità anteriore, beneficia di una riduzione di massa pari a 110 kg.

Consumi ridotti e tanta autonomia

La formula diventa, quindi, Porsche Macan a trazione posteriore, da 340 cavalli (360 in overboost) e 563 Nm di coppia motrice. Quanto basta per dichiarare uno sportivissimo 5"7 in accelerazione sullo 0-100 orari e 220 km/h di velocità massima. 

Non cambia ovviamente l'architettura a 800 volt della PPE, né la capacità di ricarica a 270 kW in CC. Tantomeno la batteria, da 100 kWh, che permette un'autonomia di ben 641 km. I consumi dichiarati partono da 17 kWh/100 km.

4S, per gli indecisi tra 4 e Turbo

Sul fronte Macan quattro ruote motrici, spazio alla versione 4S. Il posizionamento, come sempre in casa Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), la colloca tra la 4 e la Turbo, innalzando l'asticella delle prestazioni rispetto alla prima. Sono 448 i cavalli del sistema, in overboost 516 (overboost di breve durata, nell'ordine dei 10" di spinta massima) e 820 Nm di coppia motrice con il launch control attivo. Il tempo di 4"1 sullo 0-100 orari e la velocità massima di 240 km/h posizionano l'alternativa nella gamma del suv. L'autonomia, a fronte di una potenza decisamente superiore rispetto a Macan due ruote motrici, è di 606 km (consumi da 17,7 kWh/100 km).

Stile off-road

Il prezzo di Porsche Macan 4S parte da 94.917 euro, una versione con asse posteriore sterzante e sospensioni PASM adattive.

Con l'introduzione delle due versioni, arriva anche il pacchetto Off-Road, disponibile su tutte le proposte di motorizzazione. Oltre alla caratterizzazione stilistica dettata dai diversi paraurti e dagli accostamenti di stile color silver sulle plastiche perimetrali, cambia marginalmente l'angolo d'attacco anteriore, leggermente migliore. In presenza dell'assetto pneumatico adattivo (di serie il PASM su Macan 4S), anche l'altezza da terra beneficia, con il pack, di un incremento pari a 10 mm (19,5 cm di luce libera da terra). 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Frecce nella rotatoria: obbligo di legge, ma in pochi le usano correttamente

Il Codice della Strada parla chiaro: ogni cambiamento di direzione va segnalato, anche in rotatoria. Eppure l’anarchia regna sovrana, tra omissioni, interpretazioni errate e pericoli reali per la sicurezza stradale.

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi