Suzuki, futuro elettrico? "Solo se e dove serve"

La Casa giapponese presenta un piano per i prossimi 10 anni: quattro punti per essere più efficiente

Suzuki, futuro elettrico? "Solo se e dove serve"

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 18 luglio 2024, 08:12 (Aggiornato il 18 luglio 2024, 10:35)

Suzuki programma il futuro, senza aggrapparsi al pensiero unico. La Casa di Hamamatsu ha comunicato il piano tecnologico per i prossimi 10 anni, fino al 2034.

Il gol è la riduzione del consumo di energia a tuto tondo, dall’inizio della produzione alla fine del ciclo vita di un’auto.

Zero emissioni di carbonio è l’imperativo, senza però rinunciare al piacere del viaggio. Un cammino dettato dall’approccio “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi”, ovvero compatto, meno numeroso, leggero, minimale, bello.

In sostanza l’elettrico sarà una risorsa, ma non l’unica.

I quattro punti del futuro Suzuki

Ovvero le vetture elettriche dovranno essere meno energivore, ma anche in base alle condizioni di utilizzo e della presenza di fonti rinnovabili nelle rispettive nazioni. Il che significa batterie più leggere e motori più compatti.

I motori termici dovranno essere più efficienti: a tal proposito il propulsore Z12E che arriva al 40% di efficienza sarà tra poco adottato a livello gobale.

Il software delle vetture dovrà essere semplificato, per ridurre i costi, con piattaforme condivise - Software Defined Vehicle (SDV) – per tutta la gamma.

L’energia dovrà essere ottimizzata al massimo anche nella produzione delle auto. Con prodotti riciclabili e minore consumo delle risorse. Un piano tecnologico dettato dal buon senso.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Suzuki nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali