Lexus LBX Morizo RR, sportivissima turbo e con l'automatico "da pista"

Lexus LBX Morizo RR, sportivissima turbo e con l'automatico "da pista"

Il progetto LBX accoglie la trazione integrale e il motore 1.6 litri delle Yaris e Corolla GR. Debutto per il cambio automatico Direct Shift AT8, con logiche predittive di cambiata

18.07.2024 ( Aggiornata il 18.07.2024 16:05 )

In cento fortunati potranno, addirittura, vincerla in estrazione. Tutti gli altri, ordinandola. Siamo in Giappone e l'oggetto è Lexus LBX Morizo RR. Ovvero, la versione di serie dello sportivissimo crossover annunciato al Tokyo Auto Salon dello scorso gennaio.

Il miglior progetto di Lexus, nel recente corso stilistico del marchio, sfrutta il potenziale del motore turbo benzina 1.6 litri tre cilindri, 304 cavalli e 400 Nm scaricati sulle quattro ruote per dichiarare prestazioni assolutamente sportive: 5"2 lo 0-100 km/h, finora unico dato rivelato. 

Lexus LBX Morizo RR

Lexus LBX Morizo RR

Specialissima versione sportiva di Lexus LBX, quella "firmata" Morizo, ovvero, Akio Toyoda. Con il motore della Corolla GR e un inedito cambio automatico ad alte prestazioni e logiche di cambiata sportive, Lexus lancia in Giappone un crossover da 5" sullo 0-100 orari

Guarda la gallery

Un assetto adeguato all'integrale turbo 

Sulle proporzioni di LBX, in Italia e in Europa esclusivamente ibrido, arrivano accorgimenti strutturali specifici. A partire dai triangoli inferiori delle sospensioni anteriori, per proseguire con la trazione integrale a controllo elettronico e l'assetto ad hoc: 10 mm in meno sull'altezza da terra (1,53 metri), 15 mm in più sulle carreggiate (1,84 metri di larghezza). 

Il punto forte del cambio automatico 8 marce

Non sono gli unici accorgimenti che rendono Lexus LBX Morizo RR esclusivissima. C'è il debutto della trasmissione automatica Direct Shift 8 marce. La differenza fondamentale rispetto a un classico automatico è nella logica di gestione delle cambiate, di tipo predittivo. L'analisi della fase di decelerazione fa sì che le scalate avvengano in modo del tutto simile a una trasmissione manuale, arrivando a centro curva già con la marcia ottimale innestata per la fase di accelerazione.

L'alternativa al cambio Direct Shift 8 marce è un manuale 6 marce del tipo intelligent Manual Transmission, una prima volta per Lexus. Altri costruttori che adottano tali soluzioni propongono un attuatore della frizione controllato elettronicamente, in casa Lexus non conosciamo ancora le specifiche funzionalità dell'iMT 6 marce.

Conosciamo la dotazione di cerchi da 19 pollici gommati 235/45 R19, come la possibilità di personalizzare le pinze freno in giallo Morizo (che, ricordiamo, è il nickname dell'ex presidente Toyota, Akio Toyoda, vero appassionato delle corse e pilota).

L'esuberanza del motore 1.6 litri turbo benzina deve spostare una massa relativamente contenuta, per i 4,19 metri di LBX: 1.440 kg con cambio manuale, 1.470 kg per la configurazione automatica 8 marce.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese