Roma si prepara al Giubileo e aumenta le tariffe dei taxi: i nuovi prezzi

Il rincaro coinvolge le tariffe base, le tratte da e per gli aeroporti e le corse brevi. Codacons: “Uno schiaffo a cittadini e turisti”

Roma si prepara al Giubileo e aumenta le tariffe dei taxi: i nuovi prezzi

Pubblicato il 19 luglio 2024, 09:23

La conferma dell’aumento delle tariffe dei taxi ha portato non poco scompiglio a Roma, che si prepara al Giubileo. Il prezzo aumenta per le tariffe base che partono da 9 euro, le tratte da e per gli aeroporti romani e i tragitti brevi con incrementi del 16%. A questo si aggiunge, da parte del Campidoglio, la promessa di un bando per rilasciare nuove 1.000 licenze (a oggi sono 7.715) pubblicabile (forse) entro la fine di luglio: “Pochi taxi, per questo faremo di tutto per evitare di ritrovarci di fronte alle lunghe attese: vogliamo avere almeno 9mila taxi operativi entro il Giubileo”, fanno sapere.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Tutti gli aumenti nel dettaglio

Il Campidoglio ha deliberato la tariffa minima a 9 euro, a prescindere dalla lunghezza del viaggio con rincari del 16% sulle tratte brevi: "L'aumento necessarie sulle tratte sarà almeno del 15%", ha spiegato l'assessore alla Mobilità del comune di Roma, Eugenio Patané. Gli aumenti, dicevamo, riguardano anche il prezzo per le corse più brevi, che passa da 3 euro a 3,50 nei giorni feriali e da 7 a 7,50 per le corse di notte. Il rincaro include anche le tratte da e per gli aeroporti. Fiumicino passa da 50 a 55 euro, Ciampino, passa da 31 a 40 euro (partendo dalle Mura Aureliane).

Le proteste dal Codacons

Queste novità “finiranno dritte al Tar del Lazio affinché siano annullate dalla giustizia amministrativa” fanno sapere dal Codacons. “Il Comune di Roma ha pensato bene di compensare i tassisti per il mini-aumento delle licenze deciso dall’amministrazione, riconoscendo loro aumenti “monstre” delle tariffeUn vero e proprio schiaffo a milioni di cittadini e turisti che, oltre a subire un servizio del tutto inadeguato, dovranno pagarlo anche di più”.

Seggiolini per bambini: i 10 errori da non fare mai in auto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto d’epoca: conviene comprarne una oggi?

Comprare un’auto d’epoca oggi può essere un investimento affascinante ma complesso: tra costi di gestione, valore collezionistico e nuove restrizioni ambientali, ecco cosa valutare davvero prima dell’acquisto.

Auto usate: guida completa per scegliere senza rischi

Dal controllo dei documenti alla prova su strada, tutti i passaggi essenziali per acquistare un’auto usata in sicurezza, evitando truffe e valutazioni errate