Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tenere l'auto ferma con l'aria condizionata accesa è illegale

La regola del Codice della Strada riguarda soltanto le auto a motore endotermico e non quelle elettriche. Le multe sono salatissime: tutte le cifre

Tenere l'auto ferma con l'aria condizionata accesa è illegale

25 lug 2024

In estate molti italiani scelgono l'auto per raggiungere le località di vacanza, rendendo l'aria condizionata indispensabile per i lunghi viaggi. Mantenere il motore acceso per utilizzare il climatizzatore durante una sosta però può contribuire all'inquinamento e violare il Codice della Strada (D. Lgs. n. 285/1992), in particolare l'articolo 157, comma 7-bis.

Vacanze in auto? I consigli preziosi da seguire prima e durante i viaggi

Multe e precisazioni

Questa normativa vieta di tenere il motore acceso durante la sosta per far funzionare l’aria condizionata, con sanzioni che variano tra 223 e 444 euro. La regola, introdotta nel 2021, mira a promuovere la guida sostenibile e ridurre le emissioni, applicandosi solo ai veicoli a benzina, diesel, GPL o metano, ma non a quelli elettrici. Quel che è importante è fare una giusta distinzione tra sosta, fermata e arresto. La Legge in questione si rivolge alle situazioni "in sosta", quindi durante una sospensione della marcia protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi