Temi caldi
La data da tenere sott'occhio è quella del primo del mese. Ecco tutto quello che c'è da sapere
30 lug 2024
Quando si viaggia con un bambino in auto, la legge vuole che sia predisposto nell'abitacolo un seggiolino che lo metta in sicurezza, specie in caso di incidenti. È perciò fondamentale non lasciare nulla al caso e non avere comportamenti superficiali, soprattutto perché altrimenti si rischiano anche delle multe. Il possesso del seggiolino fa parte di una normativa che sarà soggetta a dei rinnovamenti da settembre 2024.
Dal 1° settembre, infatti, non tutti i dispositivi saranno ritenuti idonei, ma solo alcuni. Quelli considerati adatti – e di conseguenza presenti sul mercato, dunque acquistabili - saranno i seggiolini che risultano omologati secondo le disposizioni presenti nella ECE R129. Tali prodotti con questa classificazione consentono di fare la scelta giusta, a seconda della vera altezza del bambino, e hanno un buon livello di sicurezza quando si presentano eventi come incidenti frontali o laterali. Qualora si avessero ancora i dispositivi con la precedente normativa ECE 44, li si potrà usare purché questi abbiano il sistema Isofix, che assicura un giusto fissaggio del seggiolino alla vettura.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90