Seggiolini auto, arriva una nuova normativa a settembre

La data da tenere sott'occhio è quella del primo del mese. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Seggiolini auto, arriva una nuova normativa a settembre

Pubblicato il 30 luglio 2024, 11:01

Quando si viaggia con un bambino in auto, la legge vuole che sia predisposto nell'abitacolo un seggiolino che lo metta in sicurezza, specie in caso di incidenti. È perciò fondamentale non lasciare nulla al caso e non avere comportamenti superficiali, soprattutto perché altrimenti si rischiano anche delle multe. Il possesso del seggiolino fa parte di una normativa che sarà soggetta a dei rinnovamenti da settembre 2024.

Seggiolini auto, cosa cambierà?

Dal 1° settembre, infatti, non tutti i dispositivi saranno ritenuti idonei, ma solo alcuni. Quelli considerati adatti – e di conseguenza presenti sul mercato, dunque acquistabili - saranno i seggiolini che risultano omologati secondo le disposizioni presenti nella ECE R129. Tali prodotti con questa classificazione consentono di fare la scelta giusta, a seconda della vera altezza del bambino, e hanno un buon livello di sicurezza quando si presentano eventi come incidenti frontali o laterali. Qualora si avessero ancora i dispositivi con la precedente normativa ECE 44, li si potrà usare purché questi abbiano il sistema Isofix, che assicura un giusto fissaggio del seggiolino alla vettura.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tesla ferma Model S e Model X: la fine di un’era che racconta il nuovo corso

L’annuncio è arrivato durante la call sui risultati del quarto trimestre 2025

Ricariche elettriche: chi vince la sfida dei costi? La nostra inchiesta completa

Conviene davvero l'auto elettrica? Confrontiamo i costi dei gestori e le promozioni delle Case: ecco i dati reali della nostra inchiesta sui consumi