Agosto da incubo per i treni: tutte le info su rallentamenti e cancellazioni

Agosto da incubo per i treni: tutte le info su rallentamenti e cancellazioni

A causa di “lavori di potenziamento” alcune tratte subiranno diverse modifiche. Le Frecce allungheranno i loro tempi di percorrenza. Ecco dove e quando

di Redazione

01.08.2024 ( Aggiornata il 01.08.2024 11:33 )

Le vacanze estive non sempre vengono organizzate nell'ottica di uno spostamento con la propria vettura. Alcuni viaggiatori, oltre l'areo (il mezzo di trasporto più comodo per la sua velocità), decidono di spostarsi con il treno. E se già in estate ci sono delle difficoltà a causa del grande afflusso, l'annuncio di Trenitalia, secondo qui per alcune tratte ci saranno dei grossi ritardi, mette a dura prova pazienza e nervi saldi.

È stata la stessa azienda, con una nota diffusa, a rendere noto che le linee interessate dai ritardi ad agosto – anche di più di due ore – sono prevalentemente la Torino-Milano-Venezia, la AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. I motivi vanno ricercati nei lavori di potenziamento, che prenderanno come area anche i valichi alpini, dove sono previste anche lì delle interruzioni. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

Le date interessate dalle modifiche

Cominciamo con la linea AV Milano-Bologna. Dal 12 al 18 agosto, questa tratta sarà interrotta parzialmente, e i ritardi potrebbero essere di circa due ore. Dal 19 al 25, invece, i treni come Frecciarossa potrebbero avere delle riduzioni di velocità. I convogli potrebbero impiegare più tempo oppure subire cancellazioni.

Dal 12 al 23 agosto, invece, la Direttissima Firenze-Roma verrà interrotta nella tratta Chiusi-Orvieto per l'impermeabilizzazione del viadotto Paglia. Dal 24 al 25 agosto, invece, avrà delle riduzioni di velocità e sempre nelle stesse date ci saranno rallentamenti da 5 minuti fino a 60 minuti, in base al treno scelto.

Continuiamo con la linea AV Milano-Venezia, con un'interruzione totale fino al 20 agosto nella tratta Verona-Vicenza. Previsti anche dei rallentamenti sia prima che dopo la chiusura. Potrebbero esserci delle deviazioni e delle cancellazioni per le Frecce, con ritardi di circa 1 ora e mezza da Venezia a Milano e più due ore nel senso opposto.

Si sconfina a settembre per la linea Bologna-Prato, in cui ci sarà un'interruzione nella tratta Pianoro-San Benedetto fino all'8 del mese sopracitato. I convogli saranno cancellati e si potrà viaggiare con i pullman, veicoli che avranno il compito di sostituirli.

Infine, per adeguamento e messa in sicurezza, sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa subiranno cancellazioni. Anche qui verranno a supporto gli autobus fra Milano e Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra. Sulla Domodossola-Iselle le operazioni saranno dal 9 al 30 agosto, mentre sulla Milano-Domodossola fino all'8 settembre.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese