Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La risposta della Cina ai dazi Ue: “Concorrenza sleale”

Dopo la comunicazione delle tariffe da applicare alle vetture elettriche cinesi, Pechino avvia un'indagine sulle sovvenzioni Ue ad alcuni prodotti lattiero-caseari

La risposta della Cina ai dazi Ue: “Concorrenza sleale”

21 ago 2024

Dopo la revisione dei dazi compensativi sull'import della Commissione Ue sui veicoli elettrici cinesi, non si fa attendere la risposta del Paese. La Cina adotterà "tutte le misure necessarie per difendere in modo risoluto i diritti e gli interessi legittimi" delle sue imprese, fanno sapere da Pechino. Proprio nella giornata di ieri, 20 agosto 2024, l’esecutivo europeo ha comunicato alle parti in causa il livello definitivo di tariffe da applicare alle vetture elettriche Made in China, che si aggiunge al 10% già esistente.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

L’indagine della Cina

La Cina ha quindi avviato un'indagine sulle sovvenzioni dell'Ue ad alcuni prodotti lattiero-caseari importati in Cina. "Il ministero del Commercio ha deciso di avviare un'indagine antisovvenzioni sui prodotti lattiero-caseari importati originari dell'Unione Europea a partire dal 21 agosto 2024", annuncia un comunicato sul suo sito. Un’indagine che nasce da una richiesta delle associazioni della filiera domestica e che ora analizzerà 20 progetti di sovvenzione che potrebbero avvantaggiare l'industria lattiero-casearia Ue.

Pechino, si legge in un’altra nota del ministero del Commercio, "ha ripetutamente sottolineato" che le conclusioni preimpostate nell'indagine europea anti sovvenzioni violano l'impegno sui principi di "obiettività, equità, non discriminazione e trasparenza" e sono anche incompatibili con le regole del Wto. Si parla, dunque, di "concorrenza sleale in nome della concorrenza leale".

Il mercato è delle auto ibride ma non delle elettriche

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incidente d'auto fatale: Diogo Jota, il calcio piange un campione silenzioso

La tragedia nella provincia di Zamora: l’attaccante del Liverpool si era sposato da poco e lascia tre figli piccoli

Range Rover Sport SV Black, prestazioni e stile in edizione total black

Debutta a Goodwood: 625 cavalli, stile speciale e interni sofisticati per la versione più estrema del Suv britannico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi