Temi caldi
Dongfeng, Nammi Box è l'utilitaria per l'Europa: che prezzi
Debutta sul mercato elvetico e i prezzi sono sovrapponibili a quelli della Citroën ë-C3. All'importazione dalla Cina subentrerà una produzione europea, con le trattative tra governo e Dongfeng?

Fabiano Polimeni
26 ago 2024
Presentata nel 2023 e già commercializzata su altri mercati globali, fuori dalla Cina, arriva l'approdo in Europa per la Dongfeng Nammi Box.
Utilitaria elettrica, verrà prodotta in Cina ed esportata in Svizzera, a un prezzo di circa 23mila euro al cambio attuale Franco svizzero-Euro.
Sul mercato interno, la gamma è composta da una Nammi 01 entry level a 9.500 euro, mentre la specifica "europea", con batteria da 42,3 kWh al LFP, ha un listino da 13.400 euro. Sensibilmente inferiore a quanto proposto in Svizzera.
Cina pronta alle contromisure per i dazi UE
Le prospettive di produzione Dongfeng in Europa
Perché diventa relativamente importante un modello come la Nammi Box? Per la possibilità, in prospettiva, di una produzione direttamente in Europa, tale da aggirare i dazi (fissati al 21,3% per la produzione del Gruppo) all'importazione di auto elettriche cinesi.
Quella possibilità, come da mesi indicano i rumours, è legata alle trattative con il governo italiano, perché Dongfeng localizzi la produzione nel Paese. E' già stata avviata, invece, la struttura di importazione e vendita dei brand Dongfeng in Italia. Entro fine anno sarà con il marchio Voyah che il gruppo entrerà sul nostro mercato, Voyah che è brand "premium" nel portafoglio Dongfeng e già commercializzato su altri mercati europei.
La Nammi Box, invece, andrebbe - in una futura, ancora tutta da confermare, commercializzazione in altri Paesi fuori dalla Svizzera - a creare un'alternativa nella fascia di mercato potenzialmente di maggiori volumi per l'elettrico. Là dove opera Citroën ë-C3, dove presto arriverà la Fiat Grande Panda e la versione entry level della Renault 5: sotto i 25 mila euro.
Le caratteristiche della Nammi Box sono di un modello da 4,03 metri di lunghezza, con un ampio passo di 2,66 metri e un'altezza generosa, di 1,57 metri.
Spinta da un motore elettrico da 94 cavalli, dichiara un'autonomia di 310 km nel ciclo WLTP.
smart #5, ecco quando debutta in Cina e con quali caratteristiche
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading