Temi caldi
Ampia scelta tra le motorizzazioni, benzina mild hybrid e diesel, per la gamma Leon. Berlina e Sportstourer arrivano sul mercato italiano, ecco le dotazioni di serie e gli optional
Fabiano Polimeni
30 ago 2024
Quattro alternative a benzina, due diesel. Tre allestimenti e due varianti di carrozzeria. La gamma Seat Leon model year 2025, dopo aver annunciato i ritocchi contenutistici, è a listino con l'intera offerta di motorizzazioni.
Intorno al turbo benzina 1.5 litri ruotano due livelli di potenza, disponibili con o senza supporto mild hybrid. Quest'ultimo prevede la dotazione, di serie, del cambio doppia frizione 7 marce, anziché il manuale 6 marce (previsto anche su Leon 2.0 TDI 116 cavalli). Curiosamente, tutte le motorizzazioni sono declinate nei medesimi livelli di potenza: 116 o 150 cavalli.
I prezzi partono da 26.600 euro per la Leon 1.5 TSI 116 cavalli, con la 150 cavalli a 27.750 euro. L'alternativa mild hybrid si posiziona a 29.250 euro e 30.350 euro nei due step di potenza. Leon 2.0 Tdi, invece, ha un attacco a 29.150 euro e 32.150 euro a seconda della potenza in gioco. Prezzi riferiti all'allestimento d'ingresso Style, affiancato dalla proposta Business e FR.
Optare per Leon Sportstourer prevede un delta di prezzo di 850 euro.
Seat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) offre di serie l'infotainment da 10 pollici, i servizi connessi nell'abbonamento "base" - gratuito per 10 anni -, i sensori di parcheggio anteriori, il riconoscimento della segnaletica e la colorazione Fiord Blue anziché l'ordinario bianco.
Una dotazione completata dal Virtual Cockpit, cerchi da 16" in lega, fari a led, climatizzatore automatico, cruise control e regolazione lombare del sedile lato guida. Front Assist e Lane Assist sono tra i contenuti Adas di serie.
In allestimento Business, invece, la dotazione migliora con il Climatronic automatico su 3 zone, il cruise control adattivo e l'automatismo sui fari abbaglianti. In allestimento Seat Leon FR, sono di serie i fari full led, i vetri laterali isolati termicamente e il selettore delle modalità di guida.
Due importanti optional interessano gli Adas di Livello 2 con il Travel Assist, in mantenimento attivo del centro corsia e il supporto al cambio corsia. Prezzo: 995 euro. A 1.210 euro, invece, è collocato l'optional dei fari Matrix led.
L'allestimento FR può essere personalizzato da uno dei due Technology Pack con Safe & Driving. La soluzione "M" prevede fari Matrix led, cruise control adattivo, retrocamera di parcheggio e infotainment da 12,9 pollici con navigatore. L'alternativa "L" aggiunge gli Adas del Side Assist, Exit Assist ed Exit Warning.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90