Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW 858 CSL, il restomod di Reyn Speed Shop

L'esemplare unico su base BMW 850i si aggiorna con carrozzeria in fibra di carbonio e motore V10 derivato dalla M5 E60: il risultato è pazzesco

BMW 858 CSL, il restomod di Reyn Speed Shop
© Reyn Speed Shop

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

31 ago 2024

Si sente sempre più spesso parlare di restomod, vetture realizzate su modelli del passato che aggiungono elementi attuali. Ne è un esempio lo shop californiano Reyn Speed, che ha realizzato un’inedita BMW 858 CSL. Basata sulla 850i (Serie 8 E31), questa creazione non solo reinventa uno dei modelli più iconici di BMW, ma lo porta a un livello superiore grazie alla combinazione tra estetica e prestazioni: tra le modifiche il motore V10 derivato dalla M5 E60 e una carrozzeria in fibra di carbonio.

BMW 850i restomod: la 858 CLS di Reyn Speed

La BMW 858 CSL è il frutto dell'abilità e della visione del Reyn Speed Shop, che ha preso come base una BMW 850i per creare un’automobile che non è solo un omaggio alla serie E31, ma una reinterpretazione moderna. Il motore V12 originale, in grado di erogare da 300 a 375 cv, è stato sostituito con un V10 S85 di derivazione M5 E60 modificato per portare la cilindrata da 5,0 a 5,8 litri. Questo potente propulsore, accoppiato a un cambio manuale a sei marce, promette prestazioni che superano di gran lunga quelle delle versioni originali: la potenza, infatti, supererebbe ampiamente i 507 cavalli del motore di serie della M5. Non solo prestazioni: la carrozzeria in fibra di carbonio, progettata dall’artista indipendente Jonsibal, conferisce alla vettura un aspetto muscoloso e aggressivo, con richiami a modelli dell’Elica quali le concept car Nazca e la M3 E46 CLS. Complici i parafanghi allargati, nuovi paraurti e il cofano ventilato, che elimina i fari a scomparsa tipici della E31 per ospitare le due prese d’aria. Tali cambiamenti non solo migliorano l'estetica, ma contribuiscono anche a migliorare l’aerodinamica.

Interni esclusivi per l’esemplare unico

L’abitacolo della BMW 858 CSL è un altro punto forte di questo restomod. Spiccano sedili a guscio di nuova concezione, insieme a vari componenti presi da modelli BMW M più recenti, come volante e cruscotto della M5 E60: ciò crea un ambiente rétro e ultramoderno al tempo stesso. Il tutto è completato da un sistema di infotainment con selettore iDrive, elementi che portano la classica E31 nel XXI secolo. Nessun altro dato è stato dichiarato. Sappiamo solo che si tratta di un esemplare unico.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Convergenza ed equilibratura: tutto quello che dovresti sapere per la sicurezza della tua auto

Due operazioni fondamentali, spesso sottovalutate, che garantiscono stabilità, comfort e durata degli pneumatici: ecco perché non dovresti mai trascurarle

Volvo fa i conti, l'impatto dei dazi e la redditività della ES90 negli USA

L'elettrica è prodotta in Cina ed è soggetta ai dazi, un dettaglio - insieme ad altri - che impatta negativamente sul bilancio della casa controllata da Geely
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi