Norvegia da record: il 91,9% delle auto vendute a giugno è elettrico

Il paese scandinavo segna numeri importanti: da luglio 2023 si è passati a oltre +10% delle immatricolazioni di auto green

Norvegia da record: il 91,9% delle auto vendute a giugno è elettrico

Pubblicato il 3 settembre 2024, 17:18 (Aggiornato il 5 set 2024 alle 09:32)

Se in Europa, in senso generale, le vendite di auto elettriche stentano a decollare, c'è un Paese che alza decisamente la media delle immatricolazioni green. Stiamo parlando della Norvegia, che a luglio 2024 segna addirittura il 91,9% delle nuove immatricolazioni rappresentato da auto a batteria.

Vendite delle elettriche cinesi, effetto dazi a luglio?

Il dato impressionante delle endotermiche in Norvegia

I dati provengono da una ricerca effettuata da Opplysningsrådet for Veitrafikken, ente che sottolinea quanto i dati sulle nuove immatricolazioni di elettriche nel paese scandinavo sia passato dall'81,7% di luglio 2023 (numeri già di per sé altissimi) a quasi il 92% dello stesso mese di quest'anno. Lo stesso record si può traslare riguardo alle auto endotermiche: in Norvegia a luglio ne sono state vendute soltanyo 45 (tra Suzuki Swift, Volvo XC90, Maserati, Aston Martin, Mazda CX-30, Suzuki Ignis, Suzuki Vitara).

Neanche le ibride vanno benissimo: insieme alle plug-in rappresentano solo il 4,8% delle vendite. Se la Noevegia si pone ora come esempio, c'è anche da considerare diversi fattori, a partire dal reddito medio della popolazione, decisamente più alto rispetto a quello italiano, che permette quindi una maggiore disponibilità economica al fine di acquistare automobili elettriche i cui prezzi non sono sicuramente bassi.

Mercato auto, i cinque modelli più venduti in Europa a luglio 2024

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

International User Summit 2025: utenti protagonisti con OMODA & JAECOO

La visione del marchio verso un ecosistema di mobilità co-creato, tecnologico e globale

Ampere si proietta nel futuro delle batterie: inaugurato il centro per prevedere i guasti

Con il nuovo laboratorio di Lardy, Renault Group punta a potenziare la divisione Ampere e a dominare la catena del valore delle celle elettriche, anticipando guasti e innovazioni tecnologiche