Ma servono davvero tutti questi display nelle auto?

Gli automobilisti reputano questa invasione degli schermi nelle vetture inutile e anche poco gradevole alla vista. Ma sono davvero necessari?

Ma servono davvero tutti questi display nelle auto?

Pubblicato il 4 settembre 2024, 08:01

Ormai le automobili stanno diventando sempre più tecnologiche e ricche di funzionalità per quanto riguarda l'infotaiment. Ma tutti questi display che stanno invadendo le vetture sono davvero così necessari ed esteticamente gradevoli? I dubbi stanno sorgendo sia a qualche produttore, ma soprattutto agli automobilisti stessi e sulla questione ha condotto uno studio J.D. Power. 

Basterebbe lo schermo centrale

Sono tantissimi ad oggi i modelli di auto in cui è possibile addirittura guardare film, serie tv, video musicali, il tutto su schermi sempre più grandi. Adddirittura Volkswagen starebbe pensando di inserire i videogiochi sui veicoli elettrici ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7 e sulle ultime versioni di Golf, Passat e Tiguan. L’analisi di J.D. Power rivela che i consumatori percepiscono questa funzione come un inutile spreco. Inoltre, con circa il 90% delle auto che viaggiano con il solo conducente a bordo, la necessità di un display per il passeggero diventa quasi inutile. Ma a cosa servono allora tutti questi display? Forse solo ad alzare i prezzi delle auto stesse. 

Insomma, va bene la tecnologia nelle auto, ma il troppio stroppia. "Maxi schermi", intelligenza artificiale, controlli gestuali: siamo sicuri che tutto ciò sia utile ma soprattutto sicuro? 

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I giovani vogliono ancora prendere la patente? Come cambia il rapporto con l’auto nel 2025

La domanda è sempre più frequente: i giovani vogliono ancora prendere la patente? Tra mobilità intermodale, costi elevati, viaggi low cost e consumi sostenibili, il traguardo dei 18 anni sta cambiando forma e significato

Le 10 multe più assurde mai date in Italia

Le multe più assurde mai date in Italia raccontano un mix di equivoci, regole ignorate e controlli inflessibili: ecco i casi più incredibili che hanno fatto discutere guidatori e istituzioni