Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Stellantis investe 350 milioni di euro in Argentina

Tra gli obiettivi per lo stabilimento di Córdoba un nuovo motore e una nuova famiglia di veicoli. E dei nuovi posti di lavoro, il 50% sarà riservato alle donne

Stellantis investe 350 milioni di euro in Argentina

6 set 2024

Stellantis ha annunciato un investimento da 385 milioni di dollari (circa 350 milioni di euro) nello stabilimento argentino di Córdoba, in Argentina, tra il 2025 e il 2030, con l'obiettivo di rafforzare la sua posizione di leadership nel settore mercato sudamericano, dove detiene una quota del 23,1%. A darne la notizia è stato il presidente dell'azienda per il Sud America, Emanuele Cappellano: "Córdoba è una struttura storica per il Gruppo Stellantis", ha detto.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

I progetti futuri: una nuova famiglia di veicoli

Inaugurato nel 1997, lo stabilimento di Córdoba conta oggi 1.100 dipendenti, con una capacità produttiva di 162.000 unità all'anno, ed è attualmente dedicato alla produzione della Fiat Cronos, veicolo leader del mercato argentino, dove il Marchio italiano detiene il 29,8% della quota di mercato. Stellantis possiede anche un altro stabilimento in Argentina, El Palomar. L’investimento rientra nel piano del Gruppo di lavorare su un nuovo motore e, come dichiarato da Cappellano, su una “nuova famiglia di veicoli, ma ancora non è ben chiara la direzione, "approfondiremo i dettagli poco a poco. Ma presto avremo nuovi prodotti", ha spiegato.

L’investimento, inoltre, punta anche ad avvicinare alla fabbrica sudamericana un fornitore di ricambi per auto controllato al 100% da Stellantis. Con l’investimento, si prevede poi l'apertura di nuovi posti di lavoro nello stabilimento, con il 50% dei posti riservati alle donne.

Gli industriali dell’automotive contro il Governo: “Pronti a una forte manifestazione”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi