Torino si riscopre capitale dell'auto grazie al Salone in programma fino a domenica e che propone un calendario ricco di appuntamenti e tante proposte da parte dei marchi più prestigiosi del settore
12.09.2024 ( Aggiornata il 12.09.2024 11:31 )
Tre giorni di grande passione, per l’automobile e per la città della Mole che ritrova l’atmosfera dei tempi andati con il fastoso Salone Auto Torino rivisitato e organizzato in un format più moderno e snello, invadendo il prestigioso e regale centro cittadino, all’aperto e sotto i celebri portici, con accesso totalmente libero e gratuito al pubblico.
Un Salone che ha ritrovato l’affetto della città (peraltro mai sopito tra mille rimpianti) ma soprattutto l’attenzione e la collaborazione delle più recenti istituzioni che, va sottolineato, hanno dato il pieno appoggio al ritorno di un evento storico capace nel tempo di conquistare una ribalta e un’attenzione mondiale. La macchina organizzativa guidata dal presidente Andrea Levy ha allestito un calendario di proposte in grado di attirare l’attenzione non solo degli appassionati e degli operatori del settore, ma anche di chi ha voglia di rivivere le atmosfere di una Torino “magica e storica”, romantica e affascinante prima capitale dell’Italia unita.
Un calendario ricco di eventi, con varie formule: il Salone Auto Torino 2024 è una passeggiata all’aperto nelle vie centrali della città che da piazza Carlo Felice (la piazza della storica Porta Nuova, tra le più belle stazioni ferroviarie) porta i visitatori verso piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, tra i modelli che raccontano l’evoluzione della tecnologia automotive.
Una parte importante è riservata ai test drive di alcuni modelli tra i più moderni e “sostenibili” messi a disposizione da alcune Case e accessibili attraverso prenotazione: si trovano in piazza Carlo Felice (BYD, Nissan, Omoda, Tesla e XEV) e in piazza Castello (Nissan e Polestar).
Torino è anche Capitale dei designer, degli Stilisti-Carrozzieri che hanno dato corpo a modelli da sogno: prototipi e one-off in via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali. I visitatori possono ammirare la Collezione ASI-Bertone, le bellezze firmate da Italdesign, Pininfarina, GFG Style, IED.
Altro momento appassionante è quello delle parate proposte su un circuito dinamico cittadino: sfilate di prototipi ed edizioni limitate, Formula 1 storiche e icone del Motorsport. Start da Piazza San Carlo per via Roma e piazza Castello. Venerdì sfila la Storia dell’Automobile, sabato i Capolavori del Design, domenica le Icone del Motorsport con la celebrazione del mito di Miki Biasion con oltre 100 leggendarie Delta integrali. A seguire Formula 1 storiche e le regine degli sport motoristici. Chiudono i prototipi e le edizioni limitate.
Il MAUTO consente l’accesso gratuito al Museo a tutti i possessori di Free Pass (scaricabile dal sito del Salone Auto Torino). Inoltre mette a disposizione un servizio navetta gratuito fino a esaurimento posti con partenza da Piazza Castello per raggiungere la sede del Museo dell’Auto di Torino (corso Unità d’Italia) dove tra l’altro è in corso la mostra dedicata a Ayrton Senna. Orari della navetta, da venerdì a domenica: da Piazza Castello al MAUTO ore 14.00, 15.00, 16.00, 17.45; dal MAUTO a Piazza Castello ore 14.30, 15.30, 17.15, 19.00.
Il MAUTO partecipa alla parata inaugurale di venerdì 13 settembre con la vettura FIAT 12hp del 1902 appena restaurata e che sarà esposta in piazza San Carlo per l’intera durata dell’evento nel proprio stand dove si ammira anche la McLaren MP4/6-Honda del 1991 che fa parte della mostra AYRTON SENNA FOREVER.
Il Salone Auto Torino ha un accordo con Trenitalia per facilitare l’accesso a Torino per chi arriva da fuori città. Scaricando il Free Pass del salone si possono ottenere sconti sul biglietto fino all’80%. L’iniziativa nasce anche dalla particolare logistica della manifestazione: uscendo dalla storica Stazione Porta Nuova si accede direttamente al percorso, la passeggiata che da piazza Carlo Felice e sotto i portici si snoda tra via Roma, Piazza San Carlo, l’altro tratto di via Roma, piazza Castello (Giardini Reali, Palazzo Madama, Teatro Regio), via Po e piazza Vittorio. Altre sedi espositive sono piazza Solferino (con i mezzi speciali di Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato) e piazza Arbarello (Torino Heritage, la storia).
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Link copiato