Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Salone dell'Auto di Torino, Salvini: "Mettere fuorilegge l'endotermico è suicidio"

All'apertura del Salone dell'auto di Torino, il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini ha parlato della necessità della neutralità tecnologica per non affossare il settore auto

Salone dell'Auto di Torino, Salvini: "Mettere fuorilegge l'endotermico è suicidio"

Alberto SabbatiniAlberto Sabbatini

13 set 2024

Il Salone dell’Auto di Torino, che propone l’esposizione di centinaia di vetture da strada e da corsa nel centro della città piemontese da venerdì 13 a domenica 15 settembre, è stato inaugurato stamattina alla presenza del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. 

Il Ministro, nel suo discorso di benvenuto, non si è risparmiato le abituali frecciatine al mondo politico che vuole affossare l’automobile.

Le dichiarazioni di Salvini

“L’obiettivo è tutelare l’ambiente ma anche 15 milioni di posti di lavoro: perciò da Ministro dei Trasporti da 2 anni sul cercando equilibrio tra mobilità dolce, quella formata da bici e monopattini ma con utilizzo regolamentato con targa e casco, e chi usa l’auto non solo per diletto ma anche per lavoro. Perché ricordo che chi vuole espellere il settore produttivo dell’auto dalle nostre città danneggia milioni di lavoratori. La prossima settimana sarò a Budapest per far prevalere il buon senso: neutralità tecnologica vuol dire pari condizioni per tutti. Chi predilige usare l’elettrico deve poterlo fare, mettere fuori legge il motore termico è un suicidio economico, ambientale, industriale e sociale che non ha nessun nessun senso”.

Salvini poi ha concluso auspicando: “Tanti anni di successo al Salone dell’auto di Torino spero con la presenza di Marchi italiani”. Chissà cosa dirà quando sfilerà per le vie di Torino osservando gli espositori del salone e scoprendo che la metà di loro sono cinesi!  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini Pregunta, il concept che forse non conoscevi va all'asta (e vale milioni)

Fu l'ultimo atto deliberato dalla proprietà Chrysler in Lamborghini, prima che iniziasse l'era d'oro Audi. Il concept Pregunta si ispira al jet Rafale

Draghi: l'Europa riveda gli obiettivi 2035 per l'auto, serve approccio neutrale

Domanda debole, infrastruttura carente, prezzi elevati: Draghi suggerisce all'Europa di ripensare le norme sull'elettrico con flessibilità e pragmatismo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi