Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford Ranger PHEV, che numeri il pick up ibrido

I valori di potenza e coppia migliorano quelli del Ranger V6 turbodiesel e la riserva di autonomia in elettrico è adeguata alla quotidianità degli spostamenti

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

16 set 2024

Pro e contro di un pick up elettrico sono facilmente intuibili. Pro: tantissima coppia e gestibile nel miglior modo sulle quattro ruote. Contro: campi di utilizzo spesso lontani dall'infrastruttura di ricarica.

Ford Pro (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) presenta il Ranger PHEV, soluzione ibrida plug-in che dà un bel boost di coppia e un'autonomia in modalità elettrica di 45 km, sufficiente per muoversi nei passaggi urbani, quando obbligati a transitare in uno scenario certo non ideale per un pick up. Oppure, per operare in fuoristrada con la trazione integrale elettrica.

Turbo benzina ed elettrico sul cambio 10 marce

Intorno al motore Ecoboost 2.3 litri, il noto turbo benzina, si realizza il sistema ibrido plug-in con l'installazione del motore elettrico da 102 cavalli sulla trasmissione. Il cambio è l'automatico 10 marce, cuore di una trazione 4x4 permanente, con scatola di rinvio e possibilità di bloccaggio del differenziale posteriore. 

Ford Ranger PHEV dichiara 279 cavalli di sistema e ben 690 Nm di coppia, dato quest'ultimo rilevantissimo per le prestazioni nell'impiego gravoso. Non cambiano i valori assoluti di portata e capacità di rimorchio, rispettivamente di 1 tonnellata e 3,5 tonnellate. 

La batteria potenzia il ProPower Onboard

La presenza della batteria da 11,8 kWh - che si ricarica in meno di 4 ore a 3,5 kW in CA - permette, oltre alla trazione in modalità elettrica, di incrementare la potenza massima disponibile per il ProPower Onboard. Ford Pro lo offre su tutte le versioni del Ranger e permette di alimentare accessori esterni fino a 2,3 kW di potenza. Su Ranger PHEV la potenza sale a 6,9 kW, disponibile su due prese opzionali da 3,45 kW ciascuna. 

Il lancio sul mercato del pick up ibrido plug-in è previsto nella primavera del 2025. Sarà disponibile anche in edizione lancio, Ranger Stormtrack, caratterizzata da dettagli esclusivi come i cerchi da 18", i fari Matrix led di serie e il sistema Flexible Rack.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Picat fuori da Stellantis è un indizio in direzione Renault?

L'inserimento di un manager esterno, sebbene con passaporto francese, arriverebbe in un momento florido per il Gruppo Renault. Sarà Maxime Picat a sostituire de Meo?

Motore diesel Multijet II, lunga vita al 2 litri ma non in Europa: ecco cosa accade

Tata Motor è beneficiaria dell'accordo raggiunto con Stellantis, il gruppo indiano potrà modificare il 2.0 Multijet, migliorarlo e proporre altri step di potenza
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi