Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Motori Capitale 2024, 35 Mazda MX-5 per i 35 anni

La prima edizione dell'evento romano dedicato al motorismo storico ha visto la partecipazione di 35 "Miata" per celebrare l'anniversario del modello

Motori Capitale 2024, 35 Mazda MX-5 per i 35 anni
© Gianluca Guglielmotti

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

24 set 2024

Si è da poco conclusa la prima edizione di Motori Capitale. La manifestazione di Fiera di Roma, dedicata ai veicoli storici a due e quattro ruote, ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori durante il weekend del 21 e 22 settembre. Tra i numerosi eventi, ha sicuramente spiccato il raduno dedicato al 35° anniversario della Mazda MX-5, la spider più venduta di sempre. Ben 35 le "Miata" esposte per celebrare la passione verso questo modello iconico e amato in tutto il mondo.

Mazda MX-5, 35 anni di "Jinba ittai"

La Mazda MX-5, conosciuta anche come Miata, è una vera e propria icona nel mondo delle automobili sportive. Introdotta per la prima volta 35 anni fa (1989) al Salone dell'Auto di Chicago, la MX-5 ha segnato il ritorno delle piccole roadster a trazione posteriore, con un design ispirato alle classiche spider britanniche degli anni '60 come la Lotus Elan. Il successo della MX-5 è dovuto alla sua leggerezza, agilità e accessibilità economica, con una filosofia di guida pura e senza fronzoli, che le ha permesso di conquistare una vasta schiera di appassionati in tutto il mondo.

Nel corso dei decenni, la MX-5 è stata prodotta in quattro generazioni (NA, NB, NC e ND), con continui miglioramenti in termini di prestazioni, comfort e sicurezza, senza mai tradire lo spirito originale all'insegna del "Jinba ittai", espressione giapponese che simboleggia l'unione perfetta tra il cavaliere e il proprio cavallo. Con oltre un milione di esemplari venduti, è diventata la spider più venduta di sempre, un record che ha consolidato il suo status di leggenda nel panorama automobilistico.

A tal proposito, c'è chi ha voluto festeggiarne il 35° compleanno con un particolare raduno: Caterina Sarzi del club MX-5 Passion Roma è riuscita, infatti, a schierare 35 unità di ogni generazione. Da segnalare, oltre alla NB 1.8 messa a disposizione da chi vi scrive, alcuni esemplari provenienti dalla collezione privata di Andrea Mancini (la più importante al mondo, con 49 vetture), proprietario del resort a tema "Miataland".

Non solo "Miata"

L’evento non si è limitato solo alla celebrazione della Mazda MX-5. Un'altra grande protagonista è stata l’Alfa Romeo Giulietta Sprint, che ha festeggiato il suo 70° anniversario. Tre modelli della storica vettura sono stati esposti nelle iconiche colorazioni verde, bianco e rosso, formando un simbolico tricolore italiano presso lo stand ASI Village dell'Automotoclub Storico Italiano (ASI)?. Qui, i visitatori hanno potuto ammirare altri veicoli leggendari come il Bisiluro TARF I di Piero Taruffi, che nel 1948 stabilì un record mondiale superando i 300 km/h. Da segnalare, inoltre, la presenza del club Ferrari Passione Rossa di Fabio Barone, detentore di cinque record mondiali su Ferrari, che ha messo a disposizione alcune vetture del Cavallino tra cui la F8 Tributo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incidente d'auto fatale: Diogo Jota, il calcio piange un campione silenzioso

La tragedia nella provincia di Zamora: l’attaccante del Liverpool si era sposato da poco e lascia tre figli piccoli

Range Rover Sport SV Black, prestazioni e stile in edizione total black

Debutta a Goodwood: 625 cavalli, stile speciale e interni sofisticati per la versione più estrema del Suv britannico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi