La prima edizione dell'evento romano dedicato al motorismo storico ha visto la partecipazione di 35 "Miata" per celebrare l'anniversario del modello
24.09.2024 ( Aggiornata il 24.09.2024 14:59 )
Si è da poco conclusa la prima edizione di Motori Capitale. La manifestazione di Fiera di Roma, dedicata ai veicoli storici a due e quattro ruote, ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori durante il weekend del 21 e 22 settembre. Tra i numerosi eventi, ha sicuramente spiccato il raduno dedicato al 35° anniversario della Mazda MX-5, la spider più venduta di sempre. Ben 35 le "Miata" esposte per celebrare la passione verso questo modello iconico e amato in tutto il mondo.
La Mazda MX-5, conosciuta anche come Miata, è una vera e propria icona nel mondo delle automobili sportive. Introdotta per la prima volta 35 anni fa (1989) al Salone dell'Auto di Chicago, la MX-5 ha segnato il ritorno delle piccole roadster a trazione posteriore, con un design ispirato alle classiche spider britanniche degli anni '60 come la Lotus Elan. Il successo della MX-5 è dovuto alla sua leggerezza, agilità e accessibilità economica, con una filosofia di guida pura e senza fronzoli, che le ha permesso di conquistare una vasta schiera di appassionati in tutto il mondo.
Nel corso dei decenni, la MX-5 è stata prodotta in quattro generazioni (NA, NB, NC e ND), con continui miglioramenti in termini di prestazioni, comfort e sicurezza, senza mai tradire lo spirito originale all'insegna del "Jinba ittai", espressione giapponese che simboleggia l'unione perfetta tra il cavaliere e il proprio cavallo. Con oltre un milione di esemplari venduti, è diventata la spider più venduta di sempre, un record che ha consolidato il suo status di leggenda nel panorama automobilistico.
A tal proposito, c'è chi ha voluto festeggiarne il 35° compleanno con un particolare raduno: Caterina Sarzi del club MX-5 Passion Roma è riuscita, infatti, a schierare 35 unità di ogni generazione. Da segnalare, oltre alla NB 1.8 messa a disposizione da chi vi scrive, alcuni esemplari provenienti dalla collezione privata di Andrea Mancini (la più importante al mondo, con 49 vetture), proprietario del resort a tema "Miataland".
L’evento non si è limitato solo alla celebrazione della Mazda MX-5. Un'altra grande protagonista è stata l’Alfa Romeo Giulietta Sprint, che ha festeggiato il suo 70° anniversario. Tre modelli della storica vettura sono stati esposti nelle iconiche colorazioni verde, bianco e rosso, formando un simbolico tricolore italiano presso lo stand ASI Village dell'Automotoclub Storico Italiano (ASI)?. Qui, i visitatori hanno potuto ammirare altri veicoli leggendari come il Bisiluro TARF I di Piero Taruffi, che nel 1948 stabilì un record mondiale superando i 300 km/h. Da segnalare, inoltre, la presenza del club Ferrari Passione Rossa di Fabio Barone, detentore di cinque record mondiali su Ferrari, che ha messo a disposizione alcune vetture del Cavallino tra cui la F8 Tributo.
Link copiato