Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Pomigliano soffre ancora: cassa integrazione e produzione della Fiat Panda in calo

Lo stabilimento è ancora in piena crisi. A rischiare, ancora, i dipendenti che ci lavorano. Ecco la situazione

Pomigliano soffre ancora: cassa integrazione e produzione della Fiat Panda in calo

30 set 2024

Stellantis si trova costretta ad affrontare ancora la crisi di uno dei suoi stabilimenti. Parliamo di Pomigliano d'Arco, su cui si è espresso in una nota il segretario generale della Fim Cisl di Napoli, Biagio Trapani, dando il quadro generale e delicato di quello che è il futuro della fabbrica: “La direzione ha ufficializzato un considerevole calo di richieste di Panda, la cui produzione passa dalle attuali 395 vetture a turno a 320 vetture a turno. Considerando il mancato decollo del mercato dei modelli Alfa Romeo Tonale ed Hornet, la direzione Stellantis procederà alla sospensione dell'attività nelle giornate dal 24 al 31 ottobre, provvedendo a richiedere la Cassa integrazione ordinaria per la loro copertura.”

Timori per Pomigliano

Ad oggi, lavorano in quello stabilimento 4.100 persone, che a quanto pare vivono con una spada di Damocle sulle spalle, considerato anche che era stato già soggetto a un piano di cassa integrazione per un giorno a settimana per tutto il mese di settembre. Lì viene prodotta la Alfa Romeo Tonale e la Dodge Hornet, variante americana, che sono a rischio. Ora ne vengono realizzate 270 unità totali al giorno e su un turno, non più due.

Il personale è stato trasferito sulla linea produttiva dedicata alla Panda e alla sua variante Pandina, che rimarranno in commercio fino al 2027; intanto, sino a oggi, si sono realizzate 800 unità giornaliere su due turni, ma la produzione è ora scesa a 640. Un funzionamento a pieno regime su tre turni permetterebbe di raggiungere le 1.200 unità al giorno. La situazione è decisamente migliore per lo stabilimento Mirafiori, dove dal 2026 verrà prodotta la nuova Fiat 500 ibrida.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi