Debutto nel primo trimestre 2025 nelle concessionarie, sarà con quattro alternative - tra carrozzeria e livelli di potenza - che la Audi A6 e-tron si proporrà alla clientela business
30.09.2024 ( Aggiornata il 30.09.2024 13:06 )
Nelle concessionarie italiane approderà nei primi mesi del 2025, in configurazione Sportback e Avant, performance e S6. Su Audi A6 e-tron si apre la raccolta ordini, che rivela il listino prezzi del modello in pieno segmento E.
Proposta tecnicamente incentrata sull'architettura PPE, ha un sistema elettrico a 800 volt e potenze di ricarica molto elevate. A patto di trovare una colonnina a 270 kW in CC, bastano appena 10 minuti per caricare energia utile a percorrere 310 km.
L'Audi A6 Avant e-tron nasce la piattaforma PPE, condivisa con la Porsche Macan elettrica. Avrà motori a magneti permanenti, una batteria da 100 kWh per un'autonomia fino a 700 km e ricariche rapide fino a 270 kW
Guarda la galleryStradista di assoluto livello, anche Audi A6 Sportback e-tron, come la Avant e le declinazioni S6, può essere guidata a noleggio con Audi Value e beneficiare dell'e-tron switch. Ovvero, per 15 giorni all'anno, se necessario è possibile guidare un'Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ibrida nel caso in cui ci si debba recare in zone dove l'infrastruttura di ricarica non è capillare sul territorio.
Ma quanto costa la nuova Audi A6 e-tron? I prezzi partono da 74.500 euro, riferimento della Sportback a trazione posteriore e 381 cavalli. La Avant parte da 77.000 euro. Entrambe possono essere personalizzate in tre livelli di allestimento: Business, Business Advanced, S line edition.
La gamma Audi S6 Sportback e-tron parte da 99.500 euro, da 102 mila euro la Avant. S6 che si differenzia per i 551 cavalli e la trazione quattro, mentre la batteria da 94.9 kWh netti è comune all'intera offerta Audi A6.
L'autonomia di marcia, con i 756 km della Sportback e-tron performance e i 675 km della S6 Sportback, non è un vero tema, tale da creare "ansia da ricarica". Sono valori molto ampi e adeguati, in sé, a una mobilità di lungo raggio.
La dotazione di serie è quella che ci si aspetta da un modello di fascia alta. Comprende l'head up display con realtà aumentata, lo schermo da 10,9 pollici davanti al passeggero, i sedili con regolazione lombare, il bagagliaio ad apertura automatica, il climatizzatore a 3 zone.
Per il pacchetto più avanzato dai Adas, è l'allestimento S line edition a proporre tutto di serie, oltre il cruise control adattivo e il mantenimento attivo di corsia, già presenti in allestimento Business.
Da segnalare, infine, tre soluzioni di caricatore domestico. Da 1.280 euro, da 1.750 euro e potenza di 7 kW, da 2.060 euro e potenza fino a 22 kW. Il caricatore di bordo, di serie, su A6 e-tron è da 11 kW.
Link copiato