Dodici ore di caos, 129 voli cancellati e 21mila passeggeri nel disagio: cosa è successo all’aeroporto in provincia di Bergamo
02.10.2024 14:45
Martedì 1° ottobre è stata davvero una giornata da incubo all’aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo. Migliaia di passeggeri nel disagio e una situazione decisamente surreale. Cosa è accaduto? Un volo Ryanair proveniente da Barcellona, atterrato alle 8 del mattino, ha registrato lo scoppio del carrello dell'aeromobile. L'esplosione dei quattro pneumatici ha causato la chiusura dello scalo per tutto il giorno (fino alle 20 circa).
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Secondo quando dichiarato dallo staff dell’aeroporto, nessuno è rimasto ferito. L’aereo è stato fermato sulla pista e i vigili del fuoco sono intervenuti per l'evacuazione dei passeggeri, 162, più sei membri dell’equipaggio. Il velivolo era ancora in leggero movimento e il pilota, stando a una prima ricostruzione, è riuscito a contenerlo sulla pista.
Dopo che l’aereo è stato rimosso dalla pista, sono stati eseguiti i lavori di ripristino della pavimentazione e successivamente i test di collaudo che poi hanno permesso di riprendere le operazioni di volo.
“In poco più di sei ore è stato eseguito un lavoro che normalmente richiederebbe un tempo di gran lunga superiore - dichiara Giovanni Sanga, presidente di Sacbo, società che gestisce l'Aeroporto Milano Bergamo -. Un eccellente lavoro di squadra, iniziato con l'immediato intervento dei Vigili del Fuoco e il contributo del personale tecnico e operativo di Sacbo, nonché delle ditte specializzate incaricate. Ai passeggeri in attesa, molti dei quali hanno dovuto rinunciare al viaggio, la nostra solidarietà e il ringraziamento per la loro comprensione. Un particolare riconoscimento all'opera di assistenza svolta dal personale delle società di handling in aerostazione. Senso di gratitudine alle Forze dell'Ordine presenti nello scalo e a quanti svolgono il loro lavoro nei servizi aeroportuali”.
Questo incidente ha causato numerosi disagi ai passeggeri. Erano infatti previsti 308 voli, tra partenze e arrivi. Alcuni vengono dirottati tra Verona e Malpensa, per altri c’è poco da fare. Alla fine della giornata, i voli cancellati sono 129, 74 in partenza e 55 in arrivo, per un totale di 21mila passeggeri coinvolti.
Partecipa ai test drive gratuit di Rom-E, compila il form e iscriviti qui
Link copiato