Volkswagen Tayron, un Suv 7 posti ad altissima capacità di carico

Le 7 sedute a bordo sono un'alternativa alla configurazione 5 posti e Tayron svetta per l'ampissimo bagagliaio e la possibilità di rimorchiare fino a 2,5 tonnellate. In Italia con motori Diesel, mhev e phev

09.10.2024 18:11

Dove una volta c'era Tiguan Allspace, adesso opera Volkswagen Tayron. Ovvero, un D-suv 7 posti, tutto a vocazione alta versatilità e capacità di carico.

Diventa il modello-ponte tra il segmento C-suv rappresentato da nuova Tiguan e il premium dei grandi sport utility, incarnato dal Touareg. In 4,77 metri di lunghezza offre 2,79 metri di passo e un'altezza generosa, di 1,66 metri.

Volkswagen Tayron

Volkswagen Tayron

Il nome Tayron è alla seconda generazione e diventa un suv globale, diversamente dalla prima serie disponibile solo in Cina. Così, Tayron è un progetto inedito per Volkswagen in Europa, che si posiziona al di sopra del Tiguan e offre l'alternativa di un abitacolo 7 posti. Prende il posto del Tiguan Allspace.

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Tayron, un super bagagliaio e capacità di traino

Quanto sia un modello orientato alla versatilità d'impiego, il Tayron, lo dicono alcuni dati. La volumetria del bagagliaio, ad esempio. Ben 885 litri in configurazione 5 posti, con una soglia di carico a 75,5 cm da terra. Valore che viaggiando in 7 persone a bordo si riduce a poco più di 350 litri: quelli tipici di una buona utilitaria. 

Le sedute sono regolabili in seconda fila, scorrono e possono essere abbattute per ricavare il massimo volume utile a bordo: 2.090 litri, siamo su valori da piccolo veicolo commerciale. Ancora, Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Tayron dichiara ben 2,5 tonnellate alla voce capacità di traino, su tutte le versioni con trazione 4Motion. Una caratteristica accompagnata da un Adas specifico, come il supporto per effettuare manovre con rimorchio al seguito.

Mi manda Tiguan: la tecnica

Gli stilemi sono molto vicini all'impronta data dal Tiguan, soprattutto sul frontale. Così come è la medesima la base tecnica, l'architettura MQB Evo, insieme a tutta l'architettura E-E, elettrica-elettronica. A bordo, il tocco "premium" è nei rivestimenti in microfibra ArtVelours o negli inserti in vero legno a poro aperto. Si alternano gli inserti delle luci d'ambiente a led, che corrono alla base di una plancia con l'infotainment da 12,9 o 15 pollici al centro. Due differenti specifiche a seconda dell'allestimento, con tre step disponibili: Life, Elegance, R-Line.

Ovviamente c'è l'assistente vocale con ChatGPT, optional al pari del Travel Assist di Livello 2. Di serie, su tutte le versioni, il cruise control adattivo, il Side Assist (blind spot monitor attivo, anticollisione), il mantenimento attivo di corsia, la retrocamera di manovra. La personalizzazione del suv contempla i fari Matrix led adattivi, l'assetto DCC Pro, i sedili in pelle con regolazione elettrica, funzione massaggio e ventilazione.

VW Tayron, i motori: tanta scelta tra mhev, Diesel e plug-in

In Italia, perlomeno al debutto - con la raccolta ordini che si apre già da questo mese, dove Tayron si svelerà in pubblico al Salone di Parigi 2024 - non è prevista l'offerta delle due motorizzazioni benzina 2.0 TSI, da 204 e 265 cavalli.

Si potrà ordinare subito in versione mild hybrid eTSI 1.5 150 cavalli, 2.0 turbodiesel 150 o 193 cavalli (anche 4Motion) e nelle proposte ibride plug-in eHybrid. Intorno all'1.5 TSI, spazio a due sistemi da 204 o 272 cavalli. Entrambi con batteria da 19,7 kWh netti e una percorrenza in elettrico superiore ai 100 km. Rapida la ricarica, in CC 50 kW oltre che CA a 11 kW.

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