Temi caldi
In attesa dell'avvio degli ordini anche nel Bel Paese, Stellantis ha svelato i prezzi della sua nuova segmento B elettrica in alcuni mercati europei
10 ott 2024
È iniziata l'avventura commerciale della nuova Fiat Grande Panda, modello che segna il rientro nel segmento B della Casa torinese e su cui Stellantis punta fortemente. Dopo aver scoperto il suo aspetto, ispirato a quello della Panda originale degli anni '80, e le sue specifiche tecniche, con il powertrain elettrico e ibrido, l'ultima grande incognita sulla nuova Grande Panda restava quella del prezzo. Per conoscere i listini italiani del modello bisognerà aspettare ancora qualche settimana, ma nel frattempo è possibile farsi un'idea della fascia di prezzo del nuovo modello di casa Fiat con i listini di Francia e Olanda, primi mercati in cui la Grande Panda è stata lanciata da Stellantis.
Fiat 500 elettrica, stop della produzione fino al 1° novembre
Nel mercato francese, la nuova Fiat elettrica del segmento B è stata lanciata con un prezzo di partenza di 15.900 euro per la versione RED, mentre la top di gamma con equipaggiamento La Prima parte invece da 18.900 euro. Questi prezzi sono però calcolati considerando gli incentivi statali, che in Francia raggiungono i 7mila euro, aggiungendo i quali si resta comunque sotto la “soglia critica” dei 25mila euro, almeno per la variante d'ingresso. Più elevati i prezzi in Olanda, con 25.990 euro per la RED e 28.990 euro per La Prima.
La dotazione di base per tutte le versioni include il sistema di infotainment con schermo da 10,25” che supporta Apple CarPlay e Android Auto, quadro strumenti da 10” e sistemi ADAS, mentre la più ricca variante La Prima aggiunge cerchi in lega da 17”, clima automatico, navigatore e sensori di parcheggio anteriori.
Tutti i prezzi fanno riferimento alla versione elettrica della Fiat Grande Panda, finora l'unica disponibile in commercio. Dotata di un motore elettrico da 113 cavalli e di una batteria da 44 kWh, la Casa dichiara un'autonomia di circa 320 chilometri, unita a una velocità massima di 132 km/h e a un'accelerazione da 0 a 100 orari in 11 secondi. La ricarica può essere effettuata in corrente alternata, a 7 o 11 kW (impiegando, per passare dal 20 all'80% della batteria, rispettivamente in 3 ore e 43 minuti e 2 ore e 55 minuti), mentre con le colonnine ad alta potenza (100 kW) è sufficiente mezz'ora. Chicca di questo modello è la possibilità di sfruttare, per la ricarica a 7 kW, il cavo a spirale retrattile con alloggiamento sotto al cofano, pensato per garantire una maggiore facilità d'uso.
La versione ibrida della Fiat Grande Panda è attesa invece per i primi mesi del 2025, con il collaudato powertrain del Gruppo formato dal 1.2 a benzina da 100 cv unito al sistema mild hybrid. I prezzi, in questo caso, dovrebbero essere inferiori di alcune migliaia di euro rispetto a quelli dell'elettrica, probabilmente intorno ai 15mila (considerando il listino della Citroën C3, che con la Grande Panda condivide motorizzazioni e fascia di mercato). Il 2025, inoltre, sarà anche l'anno del debutto della nuova 500 ibrida e di una nuova variante ancora più grande della famiglia Panda.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90