Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari Roma Spider Tailor Made, tra Oro e lavorazioni sostenibili

Fino al mese di febbraio 2025 l'esemplare sarà esposto al Museo Enzo Ferrari di Modena, in una mostra dedicata alle Rosse "su misura". Ecco cosa rende unica la Roma Spider, Oro Mida a parte

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 ott 2024

Merita un posto tra le Ferrari One of a Kind, la Roma Spider Tailor Made commissionata da un cliente. Il reparto specializzato nelle personalizzazioni su misura ha creato una lettura unica della Roma con la capote. A suo modo c'è un tratto di "sostenibilità" che accomuna i particolari più ricercati. 

Ad esempio, dalle lavorazioni dell'alluminio in fonderia, alcuni residui di produzione sono stati impiegati per realizzare dei componenti del motore V8. Ancora, per certe parti applicate sul tunnel la produzione è in sabbia, ottenuta dal riciclo delle lavorazioni di sterratura sempre provenienti dal reparto fonderia.

Cuciture a mano e carrozzeria incisa al laser per la Roma

L'artigianalità applicata in abitacolo è nella cucitura a mano dei sedili, tra elementi in pelle e un filato ottenuto da pneumatici riciclati. L'ambiente è in pelle Rosso Bologna e Pelle Metallizzata Oro Mida. Colore, quest'ultimo, che definisce l'eleganza della carrozzeria, sulla quale si inseriscono alla perfezione i particolari in legno.

Un impiallacciato ottenuto da filiera controllata, che campeggia sul tonneau della copertura della capote e sul pavimento posteriore, le soglie d'ingresso e i tappetini. Per la prima volta, i pannelli della carrozzeria propongono la laseratura di elementi come lo scudetto sugli archi passaruota e, sulla gobba al centro del cofano motore, della rosa dei venti accompagnata dalle coordinate geografiche che puntano su Maranello.

Montblanc firma la Meisterstuck a tema Oro Mida

Detto della sostenibilità dei rivestimenti in pelle Nappa, privi di cromo, l'esemplare Ferrari Roma Spider Tailor Made è accompagnato dalla collaborazione con Montblanc, che ha realizzato un esemplare speciale della stilografica Meisterstuck.

Il corpo è in colore Oro Mida, il pennino in oro massiccio, con lavorazioni a mano e rivestito in platino. Penna che non può prescindere da un diario di bordo abbinato, curato da Montblanc e realizzato in pelle nei colori degli interni: rosso e oro. Pelle di seconda vita, per restare a tema con la sostenibilità dei materiali.

Ferrari, immortale 12Cilindri

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

All'asta la Porsche 911 TAG Turbo by Lanzante con motore Formula 1

All’asta a Monterey, l’esemplare è equipaggiato con il motore V6 biturbo da 1,5 litri che nel 1987 portò Alain Prost al podio del GP d’Ungheria

Guida con gentilezza: la Sicilia lancia la campagna per un’estate più sicura sulle strade

Una campagna che parte dall’Isola ma punta a coinvolgere tutta l’Italia (e anche gli Stati Uniti) per trasformare il rispetto in uno strumento di prevenzione
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi