Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Stellantis: fuori Tavares nel 2026, nuovo CEO per Alfa Romeo e Maserati

Rivoluzione in casa Stellantis, proprio nel giorno in cui Tavares è chiamato a riferire al Parlamento: ecco come cambia il board del Gruppo

Stellantis: fuori Tavares nel 2026, nuovo CEO per Alfa Romeo e Maserati
© Stellantis

11 ott 2024

C'è aria di rivoluzione in casa Stellantis. Dopo un periodo non esaltante nei primi 9 mesi dell'anno, arriva la notizia che il gruppo italo-francese sarà oggetto di grandi cambiamenti a livello di top management che saranno operativi già nei prossimi mesi. Un rimpasto tanto importante quanto inaspettato, che arriva proprio il giorno in cui Carlos Tavares, amministratore delegato del Gruppo, è chiamato in Parlamento a riferire in merito al declino della produzione automobilistica in Italia nelle fabbriche di Stellantis.

Tavares punta a una nuova Stellantis con tagli a dipartimenti e manager

Tavares verso l'uscita, cambio di guardia in Alfa e Maserati

La più importante tra le notizie comunicate oggi da Stellantis riguarda proprio Tavares, il cui ruolo nelle ultime settimane era stato messo in discussione e di cui si parlava della possibile sostituzione nel medio termine. Voci confermate dalla stessa Stellantis, che ha annunciato l'uscita di scena di Tavares all'inizio del 2026. L'azienda, viene specificato, sta già lavorando per individuare il successore del manager portoghese, con un processo presieduto dal presidente John Elkann e che sarà ultimato entro l'ultimo trimestre del 2025.

Tra le tante modifiche al board di Stellantis, spicca quella relativa al cambio al timone dei due Marchi di lusso italiani di Stellantis, Maserati e Alfa Romeo. Davide Grasso e Jean-Philippe Imparato lasceranno il ruolo di CEO rispettivamente del Tridente e del Biscione, lasciando spazio a Santo Ficili. In Fiat dal 1987, Ficili ha ricoperto diverse cariche all'interno di quella che è diventata poi FCA e ancora dopo Stellantis. Nel 2021 era stato nominato country manager del Gruppo in Italia, e adesso riceve il difficile incarico di risollevare i due "gioielli di famiglia" della parte italiana di Stellantis.

Imparato resta comunque all'interno di Stellantis, mantenendo il ruolo CEO di Pro One, viene nominato Chief Operating Officer Enlarged Europe, succedendo a Uwe Hochgeschurtz, che lascerà l’azienda. Promozione per Antonio Filosa, confermato CEO del brand Jeep e che viene nominato Chief Operating Officer per il Nord America succedendo a Carlos Zarlenga. Doug Ostermann viene nominato Chief Financial Officer, succedendo a Natalie Knight, che lascerà l’azienda. Mentre Gregoire Olivier, viene nominato Chief Operating Officer per la Cina oltre a mantenere il ruolo di Liaison Officer di Leapmotor.

Tavares: "Necessario adattarci al futuro"

“In questo momento darwiniano per l’industria automobilistica, il nostro dovere e responsabilità etica è di adattarci e prepararci per il futuro, agendo meglio e più velocemente dei nostri concorrenti, per offrire una mobilità sostenibile, sicura e accessibile – ha detto Carlos Tavares commentando i cambiamenti di scenario all'interno del Gruppo e l'annuncio della sua prossima uscita da Stellantis – I nuovi membri del leadership team contribuiranno alla determinazione di tutta la squadra nell’affrontare le sfide future, rafforzando e accelerando il nostro percorso di trasformazione per diventare la mobility tech company di riferimento. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a porre le basi per il futuro successo di Stellantis”.

John Elkann, presidente del Gruppo, ha invece aggiunto: “Il Consiglio di Amministrazione ha espresso all’unanimità il proprio supporto a Carlos Tavares e ai significativi cambiamenti annunciati oggi. Siamo fiduciosi che i passi intrapresi per semplificare l'organizzazione rafforzeranno la nostra squadra di vertice che è impegnata a riportare le performance della Società ai vertici del settore”.

Tavares: “Fusione Stellantis-Renault è speculazione”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica

Nuove normative sulle emissioni: cosa cambia per gli automobilisti

Le nuove regole europee e italiane sulle emissioni auto sono sempre più severe: scopri cosa cambia nel 2025 per diesel, benzina, ibride ed elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi