Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nudo, tanta libertà e il ritorno alla sensualità: ecco il nuovo Calendario Pirelli 2025

L'iconico fotografo 34enne, che ha lavorato anche con prestigiose case di moda, ha scattato fotografie al cui centro c'è la bellezza essenziale dei suoi soggetti

22 ott 2024 (Aggiornato alle 18:26)

Il Calendario Pirelli dell'edizione 2025 è pronto per essere presentato. Ogni anno, nel mese di novembre, gli appassionati dell'iconico lunario aspettano con ansia di vedere i 12 scatti che saranno i protagonisti dei 12 mesi del nuovo anno. Modelle famose, fotografi stimati, divi del cinema e non solo: l'agenda annuale firmata da Pirelli è un oggetto del desiderio da 60 anni, quando comparse per la prima volta nel 1964 con giovani donne quasi nude. Da allora si è trasformato in un'opera d'arte comtemporanea che riflette soprattutto i cambiamenti della società in cui viviamo. Dal 2018, tuttavia, Pirelli si è discostata sempre più dal concetto di nudo e top model mozziafiato, per dare spazio alla bellezza a 360°. Un cambiamento di rotta che però quest'anno è stato nuovamente invertito.

Il concetto di sensualità

The Cal 2025 infatti torna alla sensualità pura e al nudo come espressione di libertà. Il fotografo è Ethan James Green, un giovane artista dal grande successo, il quale ha lavorato per testate di alto livello quali Vogue, Harper's Bazaari-DThe New Yorker, e W Magazine, e case di alta moda come Louis Vuitton, Alexander McQueen e Dior. Tra i personaggi che sono stati oggetto del suo lavoro sono presenti Rihanna, Linda Evangelista, Margot Robbie, Christy Turlington, Mariah Carey e Hunter Schafer.

Ciò che riesce a fotografare Green è la bellezza essenziale dei suoi soggetti, presentati spesso in bianco e nero, da cui emerge quindi sia molta intimità che tanta personalità. Secondo quanto riportato dal New Yorker su di lui, “Green ha reso democratico il glamour della fotografia di moda” attraverso ritratti che immortalano l'autenticità dei suoi soggetti. Il 34enne ha pubblicato un paio di libri, il secondo dal titolo Bombshell (2024, Baron), in cui ribalta la concezione tradizionale di fascino femminile, analizzandola e rielaborandola, facendo sì che le sue modelle (e anche modelli) posino e scelgano uno stile che esprima la loro interpretazione personale di femminilità, attrattiva e sensualità.

Lo stesso Green, in un'intervista al Dazed, ha detto: “La persona entra [sul set] avendo modo di essere come desidera. Posa come desidera. Io la seguo e realizzo lo scatto”, ha affermato in un'intervista al magazine Dazed nel raccontare il modo attraverso il quale approccia un progetto. Con questo lavoro, Green diventa il 40esimo fotografo a scattare un Calendario Pirelli, dove torna il vero nudo dopo essere stato abbandonato diversi anni fa. Si intitolerà Refresh and Reveal, e al centro troneggerà quella sensualità che è stata messa al margine, ma che ha vissuto, sin dal primo calendario, nelle immagini Pirelli per diverso tempo.

Al Guardian, il fotografo ha detto che “se devo fare Pirelli, allora voglio fare Pirelli. Volevo tornare al classico sexy, a quello che abbiamo in mente quando pensiamo a Pirelli.” Protagonisti di alcuni scatti postati sulla pagina ufficiale Pirelli sono Vincent Cassell, Elodie, Simone Ashley.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche 911 Carrera 4S, il bello della trazione integrale: i prezzi di coupé, cabrio e Targa aggiornate

Motore boxer più potente per una formula apprezzatissima dai clienti, che scelgono la trazione integrale quasi alla pari con la 911 S a trazione posteriore

Stellantis, Imparato: l'Europa cambi impostazione, rischiamo di dover chiudere fabbriche

Il target di CO2 spostato dal 2025 al triennio '25-'27 non cambia la necessità di aumentare la quota di auto elettriche vendute o fermare le vendite delle auto benzina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi