Temi caldi
Un infotainment migliore e con più opzioni di personalizzazione, un nuovo volante e ritocchi stilistici quasi impercettibili rinnovano il suv Opel. Benzina, mild hybrid e una sola versione elettrica a listino
Fabiano Polimeni
23 ott 2024
Tra i primissimi progetti Stellantis a essere lanciati nel segmento B-suv, è tempo di restyling per Opel Mokka. Confermate le motorizzazioni benzina ed elettrica, serve davvero un occhio attento per riconoscere Mokka 2025 dalla versione pre-restyling. A meno di non salire a bordo, dove il cambiamento è concentrato soprattutto intorno al volante.
Lo stile del tre razze è moderno e alleggerito dagli inserti silver, oltre a una corona appiattita sia nella parte superiore che inferiore. Visivamente, un bel comando. Ancora la tonalità silver per la finitura del tunnel centrale e la cornice intorno ai due schermi da 10 pollici, uno destinato alla strumentazione, l'altro all'infotainment. Entrambi con nuovi gradi di personalizzazione.
Ecco, il contrasto argentato lo si trova esclusivamente a bordo, poiché all'esterno la Opel Mokka restyling si ispira alla GS (allestimento confermato, insieme a Edition, entrambi personalizzabili da due pack di optional). Quindi, addio a ogni cromatura, che sia quella della cornice dei finestrini o il logo.
Il tema dei particolari neri si accompagna a impercettibili variazioni sui gruppi ottici. Le grafiche dei led diurni anteriori modificano alle estremità l'elemento a L per spezzare un segmento in due barrette. Idem al posteriore. Il paraurti anteriore è in tinta anche nei pochi centimetri al di sotto del portatarga, in quella che è un'altra minima novità estetica.
Pertanto, le novità più evidenti si trovano a bordo e nell'offerta tecnologica. L'infotainment adotta una personalizzazione della home page in widget, migliora i comandi vocali con il riconoscimento di istruzioni con comandi naturali e prevede l'integrazione di ChatGPT. Nelle versioni con navigatore satellitare connesso, è possibile inviare via app MyOpel (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) l'itinerario dallo smartphone all'auto.
Ancora delle dotazioni a richiesta, è prevista una retrocamera di manovra con copertura a 180 gradi e alta definizione.
Detto della personalizzazione tra più stili e info della strumentazione il tunnel è più pulito con l'eliminazione di alcuni tasti fisici precedentemente installati nella parte più vicina alla plancia. Anche i comandi alla base dell'infotainment sono stati integrati in funzioni touch. Viva la pulizia stilistica, abbasso la praticità e immediatezza del comando tradizionale.
Il restyling 2025 introduce le interfacce Apple CarPlay e Android Auto di tipo wireless e offre il caricatore a induzione.
Al capitolo motori, si parte dalla Mokka 1.2 turbo benzina 131 cavalli, priva di mild hybrid e dai consumi dichiarati in 5,7 lt/100 km; con 3.500 euro in più rispetto al listino di 26.200 euro, ecco la Mokka 1.2 mild hybrid 136 cavalli, con cambio doppia frizione 6 marce e consumi che si riducono a 4,9 lt/100 km.
A 36.700 euro, infine, la proposta di Mokka elettrica. Il restyling 2025 introduce una semplificazione dell'offerta, con l'unica versione disponibile nella 156 cavalli e batteria da 54 kWh: 403 km di autonomia. Esce di scena la 136 cv 50 kWh.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90