Il grande SUV bestseller ha la nuova versione del 3.0 V6 Diesel realizzato a Torino da Dumarey Group
Francesco Forni
25 ott 2024
L’acqua va in salita? La Chevrolet Tahoe 2025, il SUV full-size più venduto negli Stati Uniti si aggiorna anche con un nuovo motore diesel: il Duramax 6 cilindri in linea.
Mentre l’Europa progressivamente abbandona il gasolio – solo 8% delle vendite totali a settembre - il il propulsore definito dei media degli States "potente ed efficiente" , si affianca ai V8 benzina da 5,3 litri (355 cv) e 6,2 litri (420 cv).
Il Duramax 3,0 litri di nuova generazione offre una potenza aumentata rispetto al precedente, passando da 277 a 305 cavalli.
Questo motore, uno dei diesel più apprezzati al mondo, viene prodotto a Flint, nel Michigan, ma il suo concepimento e la sua nascita sono torinesi, dal Dumarey Group, già Punch Torino, ovvero la filiale della General Motors specializzata in sistemi di propulsione. Il Duramax è utilizzato anche in molti altri modelli GM e nei veicoli tattici leggeri dell'esercito americano.
Oltre al nuovo motore diesel, la Chevrolet Tahoe 2025 introduce miglioramenti significativi, come la sostituzione dell'assale posteriore rigido con una configurazione indipendente. Tra gli optional figurano le sospensioni pneumatiche regolabili in altezza e altre soluzioni high-tech.
Potrebbe interessarti: auto nuove 2024, le migliori occasioni di ottobre
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90