Abarth 600e, la prova. La più potente e divertente, ma....

Elettrica, ma con un corredo tecnico che rende onore alla storia del Marchio. Peso, autonomia e prezzo sono dei fattori ....

30.10.2024 10:31

Lo Scorpione e la Saetta andranno d'accordo? Abarth intraprende una nuova era con la 600e, un modello che proietta l'anima sportiva del marchio verso l'elettrificazione.

Disponibile in due versioni - la Turismo, con un prezzo di partenza di 42.950 euro, e la Scorpionissima in edizione limitata a 1.949 esemplari, un tributo al 75° anniversario della fondazione, con un costo di 48.950 euro - la nuova vettura si propone come una sintesi tra la tradizione sportiva e l'innovazione tecnologica a zero emissioni.

Abarth 600e, la prova dello Scorpione più potente ed elettrico

Abarth 600e, la prova dello Scorpione più potente ed elettrico

Abarth presenta la Nuova 600e, una hot hatch elettrica dalle prestazioni elevate e dal design aggressivo.

Guarda la gallery

Potenza da vendere

Cuore pulsante della 600e è il motore elettrico da 280 cavalli della Scoropionissima, il più potente mai adottato da una vettura Abarth. Sviluppato in collaborazione con Stellantis Motorsport e testato sui circuiti della Formula E, questo propulsore spinge il crossover da 0 a 100 km/h in soli 5,85 secondi, mentre la Turismo, con i suoi 240 CV, impiega circa 6,24 secondi.

La coppia, istantanea, è di ben 345 Nm e la velocità massima raggiunge i 200 km/h. L'autonomia, calcolata secondo il ciclo combinato WLTP, si attesta sui 335 km, un aspetto che potrebbe rappresentare un limite per qualcuno (forse non solo qualcuno).

La 600e offre tre modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. La modalità Turismo privilegia un'accelerazione fluida e un comfort di guida elevato, con una potenza di 110 kW (150 CV) per la Turismo e 140 kW (190 CV) per la Scorpionissima. Le modalità Scorpion Street e Scorpion Track, invece, sprigionano una potenza e una coppia maggiori, regalando un'esperienza di guida più sportiva e adrenalinica.

Fedele al DNA di Abarth, che da sempre ha elaborato le Fiat con soluzioni mutuate dal mondo delle corse, la 600e è dotata di freni sportivi Alcon, pneumatici Michelin Pilot Sport EV e differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT.

A questi si aggiungono un telaio rinforzato con una barra antirollio posteriore e sospensioni con una rigidità ottimizzata, elementi che contribuiscono a migliorare la stabilità e la maneggevolezza della vettura.

Stile ricercato

Il design della nuova Abarth 600e è un connubio tra elementi ispirati al passato - in particolare all'Abarth 850 TC - e al mondo del gaming e del digitale. Il frontale aggressivo, caratterizzato dalla scritta Abarth in rilievo, e lo spoiler posteriore aerodinamico donano alla vettura un aspetto sportivo e imponente. I cerchi in lega diamantati da 20 pollici - una novità assoluta per Abarth - a cinque razze richiamano la forma del pungiglione dello scorpione, simbolo iconico del marchio.

L'abitacolo della Abarth 600e è caratterizzato da un'atmosfera grintosa. I sedili Sabelt racing (presenti sulla Scorpionissima), il volante sportivo con inserti in pelle e Alcantara, la pedaliera in alluminio e il battitacco con la scritta Abarth completano lo scenario.

La serie limitata si distingue anche per la presenza di sedili e parabrezza riscaldati, luce ambientale e plancia verniciata in opaco con serigrafie lucide a contrasto.

La Abarth 600e offre una dotazione tecnologica avanzata, che comprende un sistema di infotainment con schermo da 10,25", navigatore connesso, connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, guida assistita di livello 2, monitoraggio dell'angolo cieco, sensori di parcheggio perimetrali, abbaglianti automatici e ricarica a induzione per smartphone.

La Scorpionissima è inoltre equipaggiata con un Sound Generator che riproduce il rombo del motore a combustione, una scelta che sicuramente susciterà dibattito tra gli appassionati.

Birra ce n'è

La Abarth 600e è stata messa alla prova presso il Balocco Proving Ground, dove vengono sviluppate le vetture sportive (e non) di Stellantis.

I test hanno confermato un comportamento dinamico notevole, votato al divertimento di guida. Nei percorsi veloci e misti, la 600e, più bassa di 25 millimetri rispetto alla Fiat 600e, ha dimostrato un ottimo sterzo e un'efficace frenata (meccanica).

La tenuta di strada è notevole, con la spinta elettrica sempre pronta a scaricare a terra la sua potenza. Tuttavia, il peso della vettura - 1.624 kg per la Turismo e 1.640 kg per la Scorpionissima - non è trascurabile per una vettura lunga 4,19 metri. Nonostante ciò, il carattere e la sostanza ci sono: la punta di accelerazione laterale arriva a 1g, a conferma dell'indole sportiva della vettura.

La Abarth 600e è una vettura che regala emozioni forti e immediate, ma la sua autonomia limitata potrebbe rappresentare un ostacolo per chi cerca un'auto anche polivabte, dati i 5 posti e le 5 porte, altra peculiartà per il Marchio.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Abarth nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese