Scatta dal 15 novembre in tutta Italia l’obbligo di avere a bordo le catene da neve o montare pneumatici invernali o all season
15.11.2024 12:24
La scadenza del 15 novembre è oramai alle porte e gli automobilisti lo sanno: fino al 15 aprile successivo parte l’obbligo delle dotazioni invernali per gli pneumatici. Le soluzioni sono fondamentalmente tre: infilare nel bagagliaio le catene (o dispositivi similari), passare dal gommista per montare le coperture invernali, quelle che hanno sul fianco almeno la dicitura M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve), oppure semplicemente fare un controllo agli “all seasons” che sono già sulla vettura.
La legge che disciplina il tutto è la n° 120 del 29 luglio del 2010 in materia di sicurezza stradale e gli automobilisti conoscono le sanzioni amministrative alle quali si va incontro se non si seguono le regole: multe da 41 a 169 euro se si circola in un centro urbano, da 85 a 338 euro se ci si trova fuori e da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme o dispositivi idonei in autostrada. Inoltre l’agente che constata la violazione può intimare il fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato perlomeno di catene e, in caso di inosservanza anche in questo caso, appesantire la multa di altri 84 euro e far decurtare tre punti dalla patente.
Va detto poi che gli enti locali hanno il poter di estendere tale obbligo, ad esempio nelle zone montane, o di restringerlo, come accade man mano che si scende verso il Sud e le condizioni climatiche sono generalmente più clementi. Si possono montare gli pneumatici invernali anche a partire dal 15 ottobre e si dovrebbero sostituire di nuovo entro il 15 maggio anche se in realtà non sono previste sanzioni per chi va oltre, ma è altamente consigliato farlo per ragioni di sicurezza, di consumo e ambientali, poiché gli pneumatici invernali hanno una mescola studiata per le basse temperature e dunque diminuisce la tenuta di strada, si allungano gli spazi di frenata, aumenta l’usura del battistrada e aumenta anche il consumo di carburante poiché le coperture invernali sono meno scorrevoli di quelle estive.
Ma vediamo che cosa è uno pneumatico invernale e perché è così importante per la sicurezza. Come già detto, per la legge basta che sul fianco riporti la scritta M+S, MS, M-S o M&S, ma quelli che possono davvero affrontare la neve sono quelli con il marchio delle 3 cime con il fiocco all’interno, definito anche dalla sigla 3PMS (3 Peak Mountain Snow). La legge prescrive che si possono montare gomme invernali anche con il codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto di circolazione, ad esempio U al posto di H e V invece che W, ma non di misura diversa.
Uno pneumatico invernale si distingue per alcune caratteristiche rispetto a quello estivo. Quelle più evidenti riguardano il battistrada che è più profondo, ha più spazi vuoti e ha più tasselli cosparsi di piccole lamelle in modo da catturare la neve e assicurare maggiore presa. Le altre riguardano invece la mescola che, nel caso degli pneumatici estivi, comincia ad entrare in crisi con temperature inferiori a +7 °C. Quella degli invernali invece si attiva e mantiene la necessaria elasticità al di sotto di questa soglia e fino a -23 °C, ma va in crisi oltre i 30 °C e per questo è consigliabile sostituirli prima che il caldo arrivi. Le differenze di prestazioni sono abissali: diversi test hanno dimostrato che a -3 °C gli spazi di arresto da 80 km/h di uno pneumatico estivo sono più del doppio di quelli di un invernale e sul bagnato a +7 °C lo svantaggio si assottiglia al 15%, ma occorre considerare che la velocità residuale è ancora di circa 30 km/h, più che sufficiente per innescare un incidente dalle conseguenze gravi.
I ruoli si rovesciano quando si superano i 30 °C su fondo asciutto: l’invernale impiega allora il 20% in più di spazio per fermare la vettura, con tutti i rischi del caso. I numeri dunque sono eloquenti e poi ci sono anche le sensazioni: un’auto con pneumatici invernali guidata nei mesi più freddi offre reazioni più progressive e rassicuranti, in estate con gli pneumatici estivi è più precisa e gradevole da guidare. Anche per questo, ogni stagione ha la sua gomma.
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