Un gruppo di ricercatori, grazie a una tecnologia ispirata alla tensione superficiale delle gocce d’acqua, sta mettendo a punto una ruota “speciale”
21.11.2024 ( Aggiornata il 21.11.2024 17:16 )
Neolitico, oltre 5000 anni prima di Cristo: la scoperta della ruota, che cambia radicalmente la vita degli uomini. 2024, Corea del Sud: una nuova ruota viene scoperta. Non sappiamo se il suo “peso” sull’esistenza delle persone sarà come quello dell’antenata, ma si tratta pur sempre di qualcosa di incredibile, come testimoniano i video che stanno girando in rete.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Andiamo per ordine. La “nuova ruota” è il risultato di lunghi studi da parte di un gruppo di ricercatori coreani del Korea Institute of Machinery & Materials. Ma di cosa si tratta? Cerchi, se così possiamo definirli, in grado di superare ogni ostacolo, dai marciapiedi ai dossi fino alle scale. Questa specifica tipologia di ruota, definita “morphing”, riesce a superare ostacoli addirattura grandi fino a 1,3 volte il suo raggio. Ciò è possibile grazie alla tecnologia che ne sta alla base, ispirata alla tensione superficiale delle gocce d’acqua. “L'obiettivo - ha dichiarato Song Sung-hyuk, ricercatore principale del Kimm della Corea del Sud - è di renderla utilizzabile per velocità fino a 100 km/h, ovvero la velocità di un'automobile media”.
Link copiato