Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

In Corea del Sud hanno inventato una ruota che sale le scale da sola

Un gruppo di ricercatori, grazie a una tecnologia ispirata alla tensione superficiale delle gocce d’acqua, sta mettendo a punto una ruota “speciale”

In Corea del Sud hanno inventato una ruota che sale le scale da sola

21 nov 2024

Neolitico, oltre 5000 anni prima di Cristo: la scoperta della ruota, che cambia radicalmente la vita degli uomini. 2024, Corea del Sud: una nuova ruota viene scoperta. Non sappiamo se il suo “peso” sull’esistenza delle persone sarà come quello dell’antenata, ma si tratta pur sempre di qualcosa di incredibile, come testimoniano i video che stanno girando in rete.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella 

Come funziona la nuova ruota

Andiamo per ordine. La “nuova ruota” è il risultato di lunghi studi da parte di un gruppo di ricercatori coreani del Korea Institute of Machinery & Materials. Ma di cosa si tratta? Cerchi, se così possiamo definirli, in grado di superare ogni ostacolo, dai marciapiedi ai dossi fino alle scale. Questa specifica tipologia di ruota, definita “morphing”, riesce a superare ostacoli addirattura grandi fino a 1,3 volte il suo raggio. Ciò è possibile grazie alla tecnologia che ne sta alla base, ispirata alla tensione superficiale delle gocce d’acqua. “L'obiettivo - ha dichiarato Song Sung-hyuk, ricercatore principale del Kimm della Corea del Sud - è di renderla utilizzabile per velocità fino a 100 km/h, ovvero la velocità di un'automobile media”.

Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi