Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

All'asta la Cadillac di Elvis Presley: la guidò prima di morire

E' una Seville del 1977, e il cantante la portò sino al giorno prima della sua morte

22 nov 2024

Gli ultimi anni il cinema americano ha dedicato ben due film alla stella Elvis Presley. Icona assoluta di un rock oramai sfumato, la vita del cantante è stata raccontata nel biopic Elvis di Baz Luhrmann e poi nel Priscilla di Sofia Coppola, ricevendo entrambi una grande accoglienza. Sono storie che mettono al centro da una parte l'amore che aveva Elvis per la musica, dall'altro la fragilità di un uomo non troppo lucido. E come ogni stella, nutriva una passione anche per le quattro ruote.

Si pensa, infatti, che nella sua vita, Presley abbia comperato almeno 200 Cadillac, che poi però ha regalato a familiari e amici, ma alcune sono rimaste a lui e le ha usate come auto personale. Fra queste c'è una Cadillac Seville del 1977 con carrozzeria personalizzata da Fisher e un motore V8 da 5,7 litri, che sarà messa all'asta il 25 novembre d Bonhams. Ma questa Seville non è importante solo perché appartenuta a lui, ma perché a quanto pare la guidò fino al giorno prima di morire.

La sua storia

Quando acquistò questa Cadillac, decise lui la combinazione di colori e la fece dotare di una radio CB che usava per chiamare la guardiola e la cucina di Graceland, almeno questo è quello che conferma la Graceland Authenticated LLC, che ha approvato, confermato, documentato e certificato la provenienza e la storia dell'auto. In seguito alla sua morte, la Seville passò a Ginger Alden, sua fidanzata, che in seguito la vendette a Jimmy Velvet, fondatore dell'Elvis Presley Museum. Passò poi nelle mani di un certo Greg Page, che la ebbe a un'asta del 1994, e infine nel 2014 fu messa all'asta a Graceland,dove è stata acquistata dagli attuali venditori.

Come si presenta la Seville

A livello estetico, la carrozzeria non presenta ammaccature; le porte si aprono e si chiudono correttamente, mentre le auto a filo, che hanno bisogno di una ricromatura, appaiono in buone condizioni. Alcuni problemi si riscontrano nella parte posteriore dell'auto, dove i pannelli sotto entrambi i gruppi ottici posteriori si sono staccati e la sezione orizzontale tra la parte inferiore del cofano del bagagliaio e il paraurti è mancante sul lato vicino. Anche la verniciatura mostra il tempo che è passato, e in più zone ci sono abbastanza graffi e schegge di vernice intorno ai bordi delle portiere e sulla parte anteriore del cofano.

Simile situazione anche per gli interni, che hanno bisogno di una sistemata. Gli interni seguono lo stesso copione della controparte esterna, almeno per quanto riguarda l'aspetto, piuttosto stanco ma non certo irrecuperabile. Il sedile del guidatore pare inclinarsi un po' verso il centro dell'auto, mentre il bracciolo della portiera del passeggero si sta staccando, come il rivestimento in plastica nera che circonda la maniglia della portiera retrostante. Serve perciò una manutenzione affinché possa essere rimessa sulla strada.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Perché la 1000 Miglia è più di una corsa

La Freccia Rossa attraversa l'Italia e mantiene accesa la passione per i motori

Roma: traffico e bus deviati nel fine settimana per eventi in centro

Attenzione al traffico a Roma questo fine settimana: modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici per due cortei oggi e la processione del Corpus Domini domenica.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi