Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

All’asta la “Shaguar”, la Jaguar E-Type di Austin Powers

L'unico esemplare con livrea britannica, utilizzato per i tre film, sarà battuto da Mecum il prossimo gennaio

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

27 nov 2024

La Jaguar E-Type è considerata una delle auto più belle mai disegnate. Vera e propria icona dell’automobilismo, il valore del modello – considerando anche il recente cambio di paradigma del marchio britannico – è destinato a crescere. Soprattutto se si tratta di unità rare e particolari: è il caso della “Shaguar”, esemplare unico su base E-Type Roadster del 1967 utilizzato in tutti e tre i film su Austin Powers, che sarà battuto all’asta da Mecum Auctions il 18 gennaio 2025.

Jaguar E-Type Shaguar, esemplare unico

La E-Type Roadster di Austin Powers, contrariamente alla maggior parte delle vetture utilizzate per produzioni cinematografiche, non ha “gemelle” o unità posticce: la “Shaguar”, dall’inconfondibile livrea “Union Jack” (bandiera inglese) e interni blu scuro, è l’unica a esser stata utilizzata per le riprese di tutte e tre le pellicole. La “one-off” compare, inoltre, nel video musicale del brano “Beautiful Stranger” di Madonna, aggiungendo valore collezionistico per gli amanti dei memorabilia legati al mondo dello spettacolo.

A gennaio 2025 all’asta

La rara spider, spinta dal poderoso sei cilindri in linea aspirato da 4,2 litri abbinato a un cambio manuale a quattro marce, è stata completamente restaurata nei primi anni 2000 e recentemente ripristinata anche a livello meccanico. Parte di una collezione privata, il proprietario, data la particolarità dell’auto, ha acconsentito a fornirla occasionalmente a Jaguar Land Rover per mostrarla durante alcuni eventi aziendali.  Con circa 103mila chilometri percorsi e ricca di parti originali (come autoradio e controlli sul cruscotto), la Shaguar promette di chiudere l’asta di Mecum a cifre considerevoli. Non resta che aspettare il prossimo gennaio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi