All’asta la “Shaguar”, la Jaguar E-Type di Austin Powers

All’asta la “Shaguar”, la Jaguar E-Type di Austin Powers© Mecum Auctions

L'unico esemplare con livrea britannica, utilizzato per i tre film, sarà battuto da Mecum il prossimo gennaio

27.11.2024 ( Aggiornata il 27.11.2024 10:11 )

La Jaguar E-Type è considerata una delle auto più belle mai disegnate. Vera e propria icona dell’automobilismo, il valore del modello – considerando anche il recente cambio di paradigma del marchio britannico – è destinato a crescere. Soprattutto se si tratta di unità rare e particolari: è il caso della “Shaguar”, esemplare unico su base E-Type Roadster del 1967 utilizzato in tutti e tre i film su Austin Powers, che sarà battuto all’asta da Mecum Auctions il 18 gennaio 2025.

Shaguar, la Jaguar E-Type Roadster di Austin Powers

Shaguar, la Jaguar E-Type Roadster di Austin Powers

L'esemplare unico, utilizzato per i tre film parodia della spia James Bond, andrà all'asta a gennaio 2025

Guarda la gallery

Jaguar E-Type Shaguar, esemplare unico

La E-Type Roadster di Austin Powers, contrariamente alla maggior parte delle vetture utilizzate per produzioni cinematografiche, non ha “gemelle” o unità posticce: la “Shaguar”, dall’inconfondibile livrea “Union Jack” (bandiera inglese) e interni blu scuro, è l’unica a esser stata utilizzata per le riprese di tutte e tre le pellicole. La “one-off” compare, inoltre, nel video musicale del brano “Beautiful Stranger” di Madonna, aggiungendo valore collezionistico per gli amanti dei memorabilia legati al mondo dello spettacolo.

A gennaio 2025 all’asta

La rara spider, spinta dal poderoso sei cilindri in linea aspirato da 4,2 litri abbinato a un cambio manuale a quattro marce, è stata completamente restaurata nei primi anni 2000 e recentemente ripristinata anche a livello meccanico. Parte di una collezione privata, il proprietario, data la particolarità dell’auto, ha acconsentito a fornirla occasionalmente a Jaguar Land Rover per mostrarla durante alcuni eventi aziendali.  Con circa 103mila chilometri percorsi e ricca di parti originali (come autoradio e controlli sul cruscotto), la Shaguar promette di chiudere l’asta di Mecum a cifre considerevoli. Non resta che aspettare il prossimo gennaio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese