Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Sciopero dei trasporti del 29 novembre: cosa c’è da sapere

Inizialmente previsto per 24 ore, lo stop è stato precettato dal ministro Salvini e ridotto a 4, ma la situazione non è ancora chiara. Facciamo il punto

Sciopero dei trasporti del 29 novembre: cosa c’è da sapere

27 nov 2024

Come già anticipato, novembre è stato un mese di scioperi che si conclude con uno sciopero nazionale annunciato per il 29 novembre. Uno stop proclamato dai sindacati Cgil e Uil, che coinvolgerà autobus, metro, tram, autostrade, aerei, a esclusione dei treni. Inizialmente previsto per 24 ore, lo sciopero è stato precettato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e ridotto a 4 oreper evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente”, ha spiegato il vicepremier.

Il ministro ha poi aggiunto: “Landini dice che sto limitando il diritto di sciopero? In due anni e poco più di governo, 949 scioperi effettuati in Italia. Quindi diritto allo sciopero sì, ma anche diritto al lavoro per la stragrande maggioranza degli italiani è l'impegno che mi sono preso”. Per il momento, però, nulla è definitivo, ma proviamo a fare il punto su quello che sappiamo finora.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Sciopero 29 novembre: trasporto pubblico, aereo, autostrade e taxi

Partiamo da autobus, tram, metro. Nonostante la precettazione di cui sopra, i sindacati hanno per ora confermato lo sciopero di 8 ore del trasporto pubblico locale. Mezzi pubblici a rischio, dunque, ma con orari variabili da città a città. Come sempre, ci saranno le fasce di garanzia.

Per quanto riguarda il trasporto aereo, invece, lo sciopero (proclamato da Ost Cub Trasporti e Flai Trasporti e Servizi) avrà una durata di 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59, con il personale di Sea Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Aviapartner Handling a Linate e Malpensa, Wizz Air Malta Limited che resterà fermo. Stop di 4 ore, dalle 14 alle 18, anche per i dipendenti di Aviation Services allo scalo di Venezia.

A rischio ci sono anche il servizio trasporti via mare (stop di 24 ore) e il servizio taxi, anche questo fermo per 24 ore. Possibili disagi anche per chi utilizzerà la rete autostradale.

Lo sciopero a Roma

Cosa succede a Roma? Al momento sul sito ufficiale Atac si parla ancora di uno “sciopero di 24 ore”, con servizio regolare nelle fasce di garanzia, fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. “Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l'intera rete Atac e le reti gestite dagli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento”, si legge.

Lo sciopero a Milano

Discorso analogo per Milano. Atm sul proprio sito conferma lo sciopero ma è in attesa di novità: "Venerdì 29 novembre - ha scritto Atm in una nota - i sindacati Cgil, Uil, Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici locali a livello nazionale. A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio".

Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Convergenza ed equilibratura: tutto quello che dovresti sapere per la sicurezza della tua auto

Due operazioni fondamentali, spesso sottovalutate, che garantiscono stabilità, comfort e durata degli pneumatici: ecco perché non dovresti mai trascurarle

Volvo fa i conti, l'impatto dei dazi e la redditività della ES90 negli USA

L'elettrica è prodotta in Cina ed è soggetta ai dazi, un dettaglio - insieme ad altri - che impatta negativamente sul bilancio della casa controllata da Geely
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi