Temi caldi
Salvini ha firmato l'ordinanza: i mezzi pubblici si fermeranno per 4 ore anziché 8. Ecco nel dettaglio le fasce dello stop
28 nov 2024
Si prevede un venerdì nero per domani 29 novembre. Uno sciopero generale paralizzerà infatti l'intera penisola, comprendendo vari comparti, dalle scuole, alle fabbriche, dalle poste alla sanità. Anche sul fronte dei trasporti si prevedono pesantissimi diasagi: lo sciopero generale durerà 8 ore, per i trasporti di persone su terra, mare e cielo invece sarà invece di 4 ore, dopo l'ordinanza firmata da Salvini.
Lo stop degli aerei sarà dalle ore 10 alle ore 14. Bus, metro e tram, navi e traghetti si fermeranno invece dalle 9 alle 13, con il rispetto delle fasce di garanzia. A rischio invece per l'intera giornata i taxi. Niente sciopero invece per il settore ferroviario: il personale di Trenitalia non aderirà. La compagnia aerea Ita ha già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 nazionali.
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha quindi ufficialmente ridotto a 4 ore lo sciopero “per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente". “Landini dice che sto limitando il diritto di sciopero? In due anni e poco più di governo, 949 scioperi effettuati in Italia. Quindi diritto allo sciopero sì, ma anche diritto al lavoro per la stragrande maggioranza degli italiani è l'impegno che mi sono preso”, ha continuato il Ministro, mentre si susseguono i battibecchi con i vari sindacati.
Sicurezza stradale: Salvini, Gualtieri e Todt al convegno ANAS
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90