Nuovo codice della strada: al via prima di Natale

Le nuove regole dovrebbero essere pubblicate entro oggi sulla Gazzetta Ufficiale edita dal Poligrafico

Nuovo codice della strada: al via prima di Natale

Pubblicato il 1 dicembre 2024, 09:01

Il nuovo codice della strada ha generato non poche polemiche da quando è stato annunciato. Tante sono le novità presenti, che vanno ad inasprire le regole già presenti riguardo l'uso dell'alcool, delle droghe, dello smartphone mentre si è in auto. E ancora l'aumento di velocità e l'abbandono di animali. Matteo Salvini, ministro dei Trasporti, ha ribadito più volte che l'introduzione delle nuove norme serve per far diminuire ancor di più gli incidenti su strada e I morti. Si aspettava il passaggio in Gazzetta Ufficiale, e a quanto pare secondo quanto riporta l'ANSA dovrebbe arrivare entro la giornata di oggi edita dal Poligrafico.

Quando si parte?

A quanto pare, il nuovo codice della strada prenderà il suo via ufficialmente il 15 dicembre, esattamente 10 giorni prima del Natale. Quindi, automobilisti e motociclisti dovranno stare attenti, perché da quel momento in poi scatteranno le sanzioni e le sospensioni più “dure” se si violeranno le nuove regole. La responsabilità alla guida deve essere sempre una priorità, ma considerato anche il periodo di grandi spese è bene rifletterci maggiormente, se non si vuole rischiare di vedersi arrivare un conto molto salato.

Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes CL 65 AMG, esemplare venduto a oltre 300mila dollari

Un esemplare perfetto della coupé sportiva cambia proprietario a prezzo da supercar: il V12 biturbo da 604 cavalli entra tra le youngtimer più ambite?

Automotive 2026: i trend che cambiano l’auto in Europa

Dall’elettrificazione alla rivoluzione digitale, passando per il mercato dell’usato e i nuovi ecosistemi energetici: cosa guiderà davvero l’automotive nel 2026