Supersportiva tre posti spinta da un motore V8, trasferisce il know how delle corse su strada e in una forma meno estrema rispetto alla SCG 007S e 003S
06.12.2024 ( Aggiornata il 06.12.2024 19:29 )
È transitato sulla scena più importante delle gare endurance, il mondiale WEC e la 24 Ore di Le Mans, salvo dover alzare bandiera bianca. Glickenhaus non è solo corse ma anche una produzione stradale in piccolissima serie e, nel 2025, arriverà finalmente sul mercato la Glickenhaus SCG 004S e la 004CS.
Prime consegne nel primo trimestre del 2025 e ancora un numero di ordini che possono essere piazzati presso HK Motorcars, a New York, individuato quale dealer per la commercializzazione delle Glickenhaus.
La produzione avverrà a Detroit, affidata a Roush Performance. Struttura che metterà insieme il telaio monoscocca in carbonio e l'abitacolo 3 posti, con quello del guidatore centrale. Poi, assetto con sospensioni Bilstein regolabili e impianto frenante Brembo.
Così la SCG 004S, rispetto alla quale la 004CS si differenzia per alcuni particolari più spinti, a cominciare dalla veste aerodinamica, con il diffusore soffiato (per creare maggior deportanza). In aggiunta, è di serie il sistema di sollevamento elettrico dell'avantreno, i cerchi monodado gommati Michelin Pilot Sport Cup 2, i freni con dischi maggiorati.
Grazie allo sterzo collassabile e alle strutture di assorbimento modulari, in caso di incidente, Glickenhaus SCG 004S ha superato i crash test della NHTSA senza avere alcun airbag.
Sotto al cofano è confermato il motore V8 6.2 litri da 650 cavalli, unità che rimanda al mondo Corvette, ed è abbinata al cambio manuale 6 marce. I prezzi partono da 450 mila dollari, personalizzazioni escluse. Al cambio dollaro-euro fanno poco meno di 425 mila euro.
Link copiato