Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Stellantis si riunisce ad ACEA: cosa è successo

Il presidente ha ben riaccolto la richiesta del Gruppo, sottolineando quanto ad oggi sia importante “restare uniti”

Stellantis si riunisce ad ACEA: cosa è successo

9 dic 2024

Ci sono alcune novità che arrivano da Stellantis. Il Gruppo ha comunicato che si unirà al gruppo automobilistico europeo ACEA con una mossa che potrebbe essere una posizione più cauta da parte della casa automobilistica sui suoi piani di elettrificazione.

Ricordiamo intanto che ACEA (che ha a Bruxelles), sin dal 1991, anno in cui è nata, è stato il principale gruppo di aggregazione del settore, e fra i suoi membri spiccano produttori di automobili, furgoni, camion e autobus con operazioni in Europa. Tra di essi ci sono anche le case automobilistiche asiatiche Toyota e Hyundai.

Stellantis, si torna sui propri passi

Il presidente di ACEA Luca de Meo ha ben accolto la richiesta di Stellantis di rientrare nel gruppo, dchiarando in una nota che “data la crisi di competitività senza precedenti dell’Europa e la necessità collettiva di affrontare le sfide della trasformazione verde, è più importante che mai restare uniti.”

De Meo, che ricopre anche il ruolo di amministratore delegato di Renault, detiene attualmente la presidenza di ACEA, che ruota tra le aziende associate. Stellantis è la seconda casa automobilistica europea per vendite di veicoli dopo il Gruppo Volkswagen, e i suoi marchi europei includono Peugeot, Citroen, Opel e Fiat.

Secondo i dati ACEA, le immatricolazioni di Stellantis nell’Unione Europea sono diminuite del 6,9% a 1,51 milioni a ottobre, mentre nello stesso periodo le vendite del Gruppo VW, compresi i marchi Audi, Porsche e Skoda, sono aumentate del 2,9% a 2,36 milioni.

In una dichiarazione del 7 dicembre, Stellantis ha affermato “che intende richiedere l'adesione ad ACEA", dopo averla lasciata nel 2023 a seguito di una decisione del suo ex amministratore delegato Carlos Tavares, il quale si era opposto alla richiesta dell’ACEA all’UE di rivedere i suoi obiettivi di riduzione della CO2 per il 2025 che potrebbero costare alle case che non raggiungono i loro obiettivi, miliardi di euro di multe.

Ad oggi, ACEA sta esercitando pressioni sull’UE affinché gli obiettivi vengano ritardati a causa del forte rallentamento della domanda di veicoli elettrici, mentre nel frattempo, il 1 dicembre, Tavares si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Stellantis, criticato da parecchi per il suo stile conflittuale, che ha portato a spaccature con rivenditori, fornitori, sindacati e con il governo del primo ministro italiano Giorgia Meloni.

Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

BMW M2-KS, il render di Khyzyl Saleem ispirato alla 2002 Hommage

Il designer britannico reinterpreta la più piccola delle BMW M (G87) con un bodykit che fonde heritage e brutalità estetica

Incentivi auto 2025, via libera dall'Europa al piano di rottamazione

La campagna finanziata dai fondi del PNRR consentirà il rinnovamento del parco auto e sosterrà l'acquisto di auto elettriche. Attesi contributi fino a 11 mila euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi