Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Totem Automobili GT Super Iperia, svelato il telaio n°12

L'esclusiva vettura, una delle sole 40 previste, è un capolavoro di design e tecnica. Il prezzo supera i 10 milioni di euro

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

13 dic 2024

Totem Automobili ha presentato con orgoglio il dodicesimo telaio della sua esclusiva GT Super, soprannominato "Iperia", durante una giornata dedicata allo sviluppo presso il circuito di Vairano. Questa creazione unica, parte di una produzione limitata a soli 40 esemplari, rappresenta l’apice della combinazione tra ingegneria avanzata, design raffinato e artigianalità Made in Italy. 

Totem Automobili Iperia, capolavoro di estetica e tecnologia

La GT Super "Iperia" è animata da un motore V6 a 90°, sviluppato in collaborazione con Italtecnica, che promette prestazioni straordinarie. La carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio strutturale, sfoggia una speciale verniciatura verde metallizzato, esclusiva per questo esemplare, e una trama che varia da quadrata a romboidale in base all’angolo della luce. Il risultato è un effetto ottico sorprendente, valorizzato da una finitura opaca. Gli interni, altrettanto esclusivi, si distinguono per sedili in fibra di carbonio realizzati su misura, che enfatizzano il carattere sportivo della vettura. La struttura del telaio e del corpo utilizza materiali avanzati, tra cui rinforzi in kevlar, sviluppati con il partner JM di Valfenera d’Asti, a testimonianza di un livello ingegneristico all’avanguardia. Il prezzo? Esagerato, oltre 10 milioni.

Verso l’omologazione

Attualmente, la GT Super numero 12 è in fase di test per l’omologazione IVA (Individual Vehicle Approval), che garantirà la circolazione della vettura in Europa e in altri mercati internazionali. Totem Automobili affronta con determinazione i costi e le complessità di un processo di omologazione pensato per grandi costruttori, superando barriere economiche che spesso penalizzano i produttori indipendenti. L’azienda ha lanciato un appello per normative più eque, sottolineando come le sue vetture, prodotte in piccole quantità e con supply chain snelle, rispettino i più alti standard di sicurezza e sostenibilità ambientale, pur avendo un impatto aggregato notevolmente inferiore rispetto a quello dei grandi gruppi. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi