Il Suv compatto del Gruppo BMW ha raggiunto il punteggio massimo per gli efficaci sistemi di protezione passiva e attiva
17.12.2024 ( Aggiornata il 17.12.2024 10:59 )
La nuova Mini Countryman, il modello più spazioso e versatile della gamma, ha raggiunto un importante traguardo nel campo della sicurezza, ottenendo il punteggio massimo di 5 stelle nelle valutazioni Euro NCAP. La certificazione europea testimonia il lavoro svolto dal marchio per garantire il massimo livello di protezione per occupanti, pedoni e ciclisti, grazie a soluzioni passive e attive all'avanguardia.
Nuova Mini Countryman SE ALL4, la prova
Guarda qui tutte le foto della prova su strada della nuova Mini Countryman SE ALL4
Guarda la galleryProdotta nello stabilimento di Lipsia, la Mini Countryman si distingue per le soluzioni avanzate di sicurezza passiva e attiva. Il nuovo airbag centrale, posizionato tra i sedili anteriori, è stato valutato molto efficace per la sua capacità di ridurre il rischio di lesioni in caso di impatti laterali. Idem per il sistema di avviso di collisione anteriore di ultima generazione: i miglioramenti hanno permesso, oltre al rilevamento di pedoni e ciclisti in movimento parallelo al veicolo, di prevenire collisioni in contesti urbani complessi grazie al monitoraggio del traffico in arrivo durante le svolte. Eccellenti anche i risultati riguardanti la protezione dei bambini, con valutazioni massime nei crash test frontali e laterali. Inoltre, poggiatesta e i sedili sono in grado di prevenire lesioni cervicali – il famoso “colpo di frusta” - in caso di tamponamenti.
L’impegno del marchio nel garantire il massimo livello di sicurezza è evidente anche nelle soluzioni per la protezione in caso di impatto con pedoni e ciclisti. I cofani attivi del vano motore, progettati per ridurre il rischio di lesioni durante una collisione, hanno superato brillantemente i test condotti a diverse velocità. Ha contribuito al raggiungimento della valutazione, infine, la presenza di sistemi come la frenata d’emergenza e la chiamata d’emergenza intelligente.
Link copiato