Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Citroën: aperti gli ordini per la nuova C3 Hybrid

L'auto è dotata di un motore a benzina a 3 cilindri da 100 CV e da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt

17 dic 2024

Chi aveva intenzione di acquistare la nuova Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione, ora può farlo. Sono infatti stati aperti gli ordini di una delle ibride del Marchio che vuole imporsi nel mercato come una soluzione pratica e intelligente, che segna un passo verso la mobilità sostenibile. Grazie al suo propulsore ibridio, l'auto può offrire al suo proprietario sia comfort che prestazioni elevate, combinate a una guida fluida.

Le specifiche tecniche

La C3 Hybrid è dotata di un motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri capace di erogare una potenza di 100 CV. A supporto ha una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il cambio a doppia frizione a 6 rapporti eDCT, integrato con un motore elettrico da 21 kW (macchina sincrona a magnete permanente), e da un inverter e un’unità di trasmissione centralizzata.

L’assistenza elettrica ottimizza la risposta del motore ai bassi regimi e nelle fasi di partenza, garantendo un’accelerazione reattiva e transizioni veloci e quasi impercettibili. Inoltre, il sistema recupera energia durante la decelerazione, contribuendo a migliorare l’efficienza complessiva.

Piacere elettrico

L’alimentazione ibrida offre diversi benefici, uno fra questi l’avvio in modalità completamente elettrica. Il motore elettrico contribuisce a migliorare l’efficienza e il comfort di guida, permettendo a quello a combustione di rimanere spento in alcune specifiche condizioni, come nei tragitti cittadini a velocità inferiori a 30 km/h o in situazioni di guida costante e regolare. In questo caso si può percorrere fino a 1 km in modalità esclusivamente elettrica, persino su strade extraurbane o autostrade durante il rilascio dell'acceleratore o in discesa, riducendo i consumi. Le funzioni avanzate facilitano i piccoli movimenti in avanti senza accelerare, ad esempio nel traffico intenso, mentre l’e-parking permette manovre silenziose e precise in modalità elettrica.

Disponibilità

La nuova Citroën C3 Hybrid è venduta in due allestimenti, YOU Pack PLUS e MAX, con un prezzo di listino che parte da 20.550 Euro con una dotazione di serie ricca sin dall’entry level: climatizzatore, sensori di parcheggio, Citroën Head Up Display, Sospensioni Citroën Advanced Comfort, ruote da 17”, tetto bicolore con barre, My Citroën Drive con schermo centrale da 10,25”, Sedili Citroën Advanced Comfort.

Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis, stop allo sviluppo di veicoli fuel cell a idrogeno: non è sostenibile

Il Gruppo guarda con realismo agli investimenti e annuncia il disimpegno dal progetto di veicoli commerciali a idrogeno: la causa principale è un mercato eccessivamente di nicchia

Milano accelera sui bus senza autista, ma servono norme e investimenti

Il capoluogo lombardo pronto alla guida autonoma su 90-91 e radiobus, ma l’Italia rischia di restare al palo: mancano le regole e i fondi per la rivoluzione
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi