Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo Intensa debutta a Bruxelles insieme a Junior Q4

La serie speciale sarà su tutti i modelli del marchio, che introduce la versione mild hybrid Q4 del B-suv, in corsa per il premio Auto dell'anno 2025

Alfa Romeo Intensa debutta a Bruxelles insieme a Junior Q4

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 dic 2024 (Aggiornato il 19 dic 2024 alle 11:51)

Dopo aver lanciato la motorizzazione mild hybrid al Salone di Parigi, Alfa Romeo Junior aprirà il 2025 dal Motorshow di Bruxelles e lo farà presentando la versione Junior Q4. 

Un appuntamento attesissimo, quello belga, perché assegnerà il premio Auto dell'anno e Alfa Junior è tra le 7 finaliste. 

Non sarà l'unica novità dello stand Alfa Romeo a Bruxelles, visto il debutto della serie speciale Intensa, disponibile sull'intera gamma: Tonale, Stelvio e Giulia, successivamente anche la Junior.

Serie Intensa, i particolari specifici

Ad accomunare i modelli, un trattamento estetico che celebra il marchio del Biscione, tra particolari in oro chiaro sui cerchi diamantati e le pinze freno, altri in grigio scuro. A bordo, rivestimenti pregiati tra pelle, Alcantara traforata, particolari a contrasto color cuoio. 

La gamma Intensa sarà disponibile su Alfa Romeo Tonale ibrida plug-in 260 cavalli, mild hybrid 160 cv e turbodiesel 130 cavalli. Su Stelvio 2.0 turbo benzina 280 cavalli e le turbodiesel 210 e 160 cavalli, così come su Giulia nelle medesime motorizzazioni.

Alfa Romeo Junior Q4 con il multilink

Il focus, però, è su Alfa Romeo Junior Q4. La seconda proposta mild hybrid raddoppia il numero di motori elettrici alimentati a 48 volt, installandone un secondo sull'asse posteriore. I 21 kW (28 cavalli) vengono erogati alle ruote attraverso un riduttore che moltiplica il valore di coppia fino a 1.900 Nm. La trazione 4x4 è disponibile anche in condizioni di batteria con poca energia residua, grazie al funzionamento Power Loop tra motore termico ed elettrici.

Per l'unità sul cambio doppia frizione che resta invariata, la Junior Q4 si differenzia dalla mhev due ruote motrici 136 cavalli per la trasformazione della sospensione posteriore in multilink. Altro contenuto di pregio tecnico sul B-suv, che in configurazione quattro ruote motrici opera mediante la modalità specifica Q4. 

La motorizzazione, insieme a Junior mhev ed elettrica, sarà tra quelle proposte in allestimento Intensa. A caratterizzare il B-suv, oltre ai contenuti "condivisi" con Tonale, Stelvio e Giulia (dettagli neri, altri color oro), i sedili traforati in Alcantara, cuciture e inserti a contrasto color cuoio, plancia rivestita in Alcantara e il Techno Pack di serie.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 500 ibrida, pragmatica e un omaggio a Torino: parola di Olivier François

Il CEO di Fiat ha spiegato l'importanza del nuovo modello della gamma 500 e il legame con la città di Torino

SWM G03F ora è anche Super Hybrid, trazione sempre elettrica senza ansia da ricarica: i prezzi

Il motore termico benzina genera l'energia necessaria al motore elettrico di trazione, per un Suv che può essere all'occorrenza anche ricaricato dalla colonnina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi