Temi caldi
I giorni di fuoco saranno pochi, con i rientri che invece dovrebbero permettere una diluizione di veicoli su strada grazie ai ponti
20 dic 2024
In estate così come in inverno. L'esodo natalizio è alle porte. In vista delle vacanze che abbracceranno gran parte della settimana prossima, molti italiani si preparano a lasciare le grandi città, “migrando” verso i luoghi dove hanno scelto di festeggiare Natale e Capodanno. Vediamo quali sono le giornate in cui è previsto più traffico secondo Viabilità Italia.
Le prime partenze cadranno di sabato 21 dicembre, con un aumento del traffico sulla rete stradale e autostradale soprattutto nel primo pomeriggio. I rientri dovrebbero essere invece più diluiti, grazie a un calendario che permette di estendere le vacanze sfruttando i ponti. Diversa la situazione per le festività di fine anno, quando il traffico sarà più sostenuto. Le partenze sono previste nel pomeriggio di sabato 28 e per tutta la giornata di domenica 29 dicembre, mentre i rientri avverranno in tempi più brevi, con spostamenti significativi già nel pomeriggio di mercoledì 1 gennaio 2025.
Come accade anche in estate nel periodo di Ferragosto, in questo periodo, per migliorare le condizioni del traffico, solo nelle giornate festive ci sarà lo stop di circolazione fuori dai centri urbani per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, dalle 09:00 alle 22:00 delle sole giornate festive, sarà in vigore il divieto di circolazione fuori dai centri urbani per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Infine, Viabilità Italia ricorda “l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo idonei strumenti antisdrucciolevoli prontamente utilizzabili.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90