Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Citroen pensa Smart Car, la piattaforma giusta per il segmento C

Su Smart Car, oggi, il marchio offre C3 - benzina ed elettrica - e C3 Aircross. L'offerta si allargherà a modelli più grandi e spaziosi, per parlare a una vasta fetta di automobilisti

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 dic 2024

Il ritorno ai fondamentali, in una fase di domanda debole in Europa, è premiante. Lo ha dimostrato Dacia negli anni, con auto accessoriate della tecnologia davvero necessaria e con soluzioni di contenimento dei costi di produzione che sono state trasferite a vantaggio di prezzi di listino competitivi.

Citroen lavora su un terreno simile e la piattaforma Smart Car ha rappresentato la premessa tecnica fondamentale per offrire due versioni della C3 - termica ed elettrica - accessibili se si considera lo scenario complessivo del mercato. Modello tra le 7 finaliste del premio Auto dell'anno 2025.

Smart Car non solo per il segmento B

L'architettura Smart Car dà vita anche al suv C3 Aircross, progetto più vicino al segmento C che non ai B-suv, oltre alla Fiat Grande Panda e al modello di compatta (segmento C) che sarà la prossima, importante, novità di prodotto del marchio.

Thierry Koskas, a.d. Citroen, prospetta un'evoluzione ulteriore dell'offerta di prodotto sulla stessa piattaforma. Guarda al mondo del segmento C per immaginare un'erede della C4 (ristilizzata nel 2024) che sia funzionale, accessibile e dotata della tecnologia "necessaria".

"Quello che abbiamo detto a proposito del segmento B e della necessità di auto essenziali con il giusto livello di funzionalità, un giorno troverà spazio anche nel segmento C. Le famiglie più numerose sono interessate allo spazio ma a un prezzo ragionevole. C'è la possibilità di fare auto più grandi ed un’opzione ci piacerebbe realizzare", ha spiegato intervistato da Autocar.

"Il costo delle automobili aumenta, ma non la quantità di denaro che le persone possono dedicare all’auto. La situazione è ancora peggiore sulle elettriche, perché si chiede alle persone di acquistare auto che costano di più.

Tornare a un prodotto ben equipaggiato ma comunque semplice ed essenziale, è qualcosa che riteniamo assolutamente necessario”.

L'esempio Dacia torna attuale, avendo sfornato sulla piattaforma CMF-B modelli che spaziano dalla Sandero fino alla Jogger, una 7 posti da quattro metri e mezzo che eccelle per disponibilità di spazio a bordo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lotus non lascia il Regno Unito, restano i temi legati a dazi, costi e domanda sull'elettrico

Smentite le indiscrezioni dello spostamento da Hethel a una produzione negli USA, Lotus deve fare i conti con consegne in calo del 42% nel primo trimestre dell'anno

Una rarissima Ferrari va all'asta: quanto vale e cosa rende unica la 375 Plus del 1955

RM Sotheby's batterà all'asta uno dei due esemplari Tipo 102 Plus, carrozzato Scaglietti e con il V12 5 litri derivato dall'unità di Formula 1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi